Sabato 7 dicembre parte la stagione 2024/5 della serie B maschile di pallanuoto. La nuova serie cadetta 2024/25 vanta quaranta squadre, divise in quattro gironi con partite di andata e ritorno. La regular season terminerà il 9 maggio. Le prime quattro di ogni girone disputeranno i quarti di finale playoff, poi semifinali e finale per la promozione. Le ultime di ogni girone retrocederanno in serie C maschile, mentre le penultime e le terz’ultime spareggeranno nei playout per decidere le altre quattro squadre retrocesse. Le date le finali play-out sono in programma il 17, 24 e nel caso 31 maggio, si gioca come per i play-off al meglio delle tre sfide. Le semifinali play-off invece si giocheranno il 17, 21 con eventuale bella il 24 maggio, mentre le finali playoff promozione sono in programma il 31 maggio, 4 giugno ed eventuale la decisiva e definitiva gara 3 il 7 giugno.
Anche quest’anno ai nastri di partenza di presenta la Pallanuoto Bergamo che si è parzialmente rinnovata con l’inserimento di un nuovo allenatore come Giovanni Foresti che prende il posto di Sergio Lanza, passato ad allenare nel settore giovanile. Per l’occasione abbiamo raggiunto telefonicamente il nuovo allenatore per fare il punto alla vigilia del debutto in vasca.
Siete pronti, come è andata la preparazione?
“Siamo pronti, la preparazione è andata bene, abbiamo fatto molte amichevoli anche con squadre di categoria superiore. Stiamo tutti bene”.
Mi puoi ricapitolare sinteticamente le caratteristiche della squadra?
“Abbiamo una squadra buona e profonda. Potremo fare un buon pressing alternato alla zona”.
Come vedi il primo avversario di sabato?
“Sabato sarà difficile, campo storicamente ostico ed inoltre io non ci sarò per un impegno preso mesi fa prima di accordarmi con il presidente. Torino buona squadra, ben allenata, sarà un esordio non facile”.
Qual è il vostro obiettivo come squadra?
“Centrare i playoff”.
Chi vedi favorite nel girone?
“Vicenza. Poi molto dipenderà dalla prima metà di campionato. Per noi calendario non facile, speriamo di partire bene”.
Come già anticipato nell’intervista, la Pallanuoto Bergamo debutterà in trasferta contro l’Aquatica Torino sabato 7 dicembre alle ore 16,30, presso la Piscina “G. Ferraris” e per questa occasione sarà ancora in panchina Sergio Lanza, a causa di un impegno improrogabile del nuovo allenatore.
Ma la novità di quest’anno è che oltre alla pallanuoto Bergamo, nella serie cadetta nel girone 2 è inserita un’altra formazione bergamasca, ovvero la neopromossa Onda Blu Dalmine che sempre sabato 7 sarà impegnata in trasferta a Monza presso Centro Natatorio “Pia Grande” con inizio alle ore 14,00.
Così il girone 2: C.S. Plebiscito PD, Pallanuoto Bergamo, Rangers Pallanuoto Vicenza, NC Monza, Onda Blu Dalmine, Aquatica Torino, RN Bologna, Fondazione Bentegodi, Mestrina Nuoto, Geas Milano.
Il roster della Pallanuoto Bergamo, inserita nel girone 2 di serie B insieme alla neopromossa Onda Blu Dalmine (photocredits: Pallanuoto Bergamo)