L’annata 2024 di Bergamo Stars Atletica sarà ricordata come una delle più positive, sia per i risultati che per i riconoscimenti ottenuti dagli atleti, alcuni dei quali passati ai gruppi sportivi militari. In occasione delle festività natalizie e del suo decennale di fondazione, la società ha radunato al campo Coni circa 50 atleti, dai cadetti agli assoluti, tra i quali Roberto Rigali (oro nella staffetta 4×100 agli Europei) e Gabriele Tosti (bronzo agli assoluti nel triplo). Assente per motivi di lavoro Matteo Togni (campione italiano jr e terzo agli assoluti nei 110 hs), come pure il resto degli ostacolisti che si sono ritrovati successivamente. A Jacopo Acerbis, responsabile dell’attività agonistica di Bergamo Stars Atletica, abbiamo chiesto un resoconto del 2024, tra risultati attesi ed inattesi. “Il 2024 è stato un anno molto positivo e ricco di soddisfazioni – esordisce Acerbis – La conferma di Rigali su ottimi livelli (nonostante non abbia corso la staffetta a Parigi) è molto importante, vuol dire che stiamo lavorando bene. Anche l’esplosione di Matteo Togni è una prova di un ottimo lavoro da parte del nostro settore tecnico. Ce lo si poteva aspettare, ma dal sognarlo a realizzarlo ce ne vuole. Anche Gabriele Tosti è stata una piacevole sorpresa, il suo bronzo agli assoluti nel triplo è la ciliegina sulla torta ed è la prova che non mollando mai prima o poi i risultati arrivano”.
Quali elementi sono emersi delle categorie giovanili e quali di essere rappresentano la sorpresa dell’annata?
“I giovani sono la nostra linfa. Dobbiamo crescerli al meglio per permettere a tutti di esperimere il massimo di loro stessi, indistintamente da chi è più forte e chi meno. Sicuramente, Davide Foresti con la vittoria agli italiani cadetti nei 100hs è stata la sorpresa dell’anno. Ma dobbiamo ritenerci fortunati perché abbiamo tanti altri giovani che si impegnano ogni giorno e danno sempre il massimo. Lasciamoli crescere sereni e senza pressioni e vediamo cosa accadrà”.
Inizia un nuovo ciclo olimpico. Chi può puntare a Los Angeles 2028?
“Bella domanda. Credo che al momento sia troppo presto per fare dei nomi. Quattro anni sono tanti, può succedere di tutto, inoltre l’olimpiade è una competizione così d’élite che proprio solo i top dei top ci arrivano. Noi stiamo con i piedi per terra e cerchiamo di allenare i nostri ragazzi al meglio che possiamo… Poi se fra 4 anni arriverà una convocazione olimpica festeggeremo. Ma non è questo il nostro obiettivo. Se non arrivasse, non vuol dire che abbiamo lavorato male. Siamo una società di territorio, il nostro scopo è far crescere tutti.
Quali sono gli obiettivi di Bergamo Stars per il 2025?
“A livello societario l’obiettivo è migliorare il terzo posto alla finale B dei CDS assoluti e cercare con i cadetti e le cadette di centrare la finale regionale dei CDS. Poi ci auguriamo di poter portare più ragazzi possibili a fare un Campionato Italiano individuale”.
Gli atleti di Bergamo Stars radunati al campo CONI alla vigilia del Natale (credits: Bergamo Stars Atletica)