Stefano Belotti, Francesco Casalini e la giovanissima Giorgia Tasca hanno portato Bergamo sul podio dei campionati italiani assoluti estivi di tuffi, che si sono svolti nel primo weekend di agosto nell’atmosfera calda della capitale. Tutti e tre hanno portato a casa medaglie che potevano essere numericamente di più e anche più importanti. Basti pensare che dal trampolino olimpico Stefano Belotti (Fiamme Gialle / Bergamo Tuffi) era in testa dopo il quinto round, ma ha commesso un errore nell’ultimo tuffo (un triplo e mezzo ritornato), permettendo a Giovanni Tocci, atleta dell’Esercito, di aggiudicarsi il titolo, finendo per essere scavalcato anche da Lorenzo Marsaglia (Marina Militare / CC Aniene). Stefano Belotti, certamente rammaricato per avere perso l’occasione di laurearsi campione italiano, ha portato a casa due medaglie di bronzo nelle prove dal trampolino da 1 e 3 metri, dovendo rinunciare a gareggiare nel sincro da tre metri per il forfait del suo compagno Matteo Santoro. Bronzo individuale anche per Francesco Casalini (Bergamo Tuffi/Marina Militare) che si è cimentato dalla piattaforma e ha portato a casa l’oro nel sincro insieme Julian Verzotto (Aniene / Marina Militare). Il fatto che fosse l’unica coppia in gara, nulla toglie al risultato che è frutto di una serie di tuffi eseguiti molto bene.
Note dolci per la più giovane delle concorrenti, la tredicenne Giorgia Tasca. La portacolori di Bergamo Tuffi e allieva di Davide Pasinetti ha confermato tutto il suo talento di fronte a un cast di atleti già con esperienza. Come ha spiegato il suo allenatore, la partecipazione agli assoluti è servita a Giorgia Tasca per provare nuovi tuffi. Non c’era dunque la pretesa di arrivare al podio a livello individuale. Ma, dopo il quinto posto nel trampolino 3 metri e il sesto da un metro, è arrivata la grande e meritata soddisfazione del successo nel sincro dal trampolino 3 metri in coppia con Francesca Alloni (Canottieri Milano). Un sodalizio che sembra destinato a consolidarsi perché Bergamo Tuffi, con l’indisponibilità della piscina Italcementi di Bergamo chiusa per lavori, ha spostato la sua sede di allenamenti a Milano.
Giorgia Tasca sul gradino più alto del podio del sincro dal trampolino 3 metri in coppia con Francesca Alloni della Canottieri Milano (Ph: Giovanni Pasquino/DeepBlueMedia.eu – credits: federnuoto.it)