Milano, 5°
FISIP 14 Gennaio 2026di Redazione

Bertagnolli ancora sul podio nella seconda giornata di Saalbach

Seconda giornata di Coppa del Mondo a Saalbach e nuovo podio per Giacomo Bertagnolli, che nella categoria Vision Impaired conferma il 2° posto nella Discesa Libera, replicando il risultato ottenuto nella gara inaugurale.

Sulle nevi austriache è ancora il padrone di casa Johannes Aigner a imporsi, con Bertagnolli che, nonostante un ottimo secondo settore, chiude con il tempo di 55.27, insufficiente per colmare il distacco dalla vetta. A completare il podio è il britannico Neil Simpson. Una prova comunque solida, che conferma l’azzurro tra i riferimenti della specialità.

Nella categoria Standing, successo per il canadese Alexis Guimond, che precede per soli 4 centesimi il francese Arthur Bauchet e per 36 centesimi lo svizzero Robin Cuche. Segnali molto positivi arrivano dagli azzurri: Federico Pelizzari migliora il piazzamento del giorno precedente e chiude in 7ª posizione con il tempo di 56.31, grazie anche a un secondo intermedio sugli scudi. Buona anche la prova di Luca Palla, che conclude 12° in 57.31.

Giornata sfortunata invece tra i Sitting, dove Renè De Silvestro non riesce a portare a termine la propria gara, vinta dal norvegese Jesper Pedersen davanti allo statunitense Andrew Kurka e all’australiano Josh Hanlon.

Il calendario della tappa di Saalbach prevede ora una giornata di riposo, prima del doppio appuntamento di venerdì e sabato dedicato alle prove di Super-G.

credits FISIP