Fissata la data della seconda edizione della BGY Airport Granfondo. Si svolgerà domenica 5 maggio 2024. All’esordio, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 2.000 cicloamatori. Le riserve sulla data sono state sciolte dopo la pubblicazione del calendario di Serie A, onde evitare il sovrapporsi dell’evento con le partite casalinghe dell’Atalanta e offrire così un piano sicurezza di primo livello.
La società organizzatrice della granfondo è già al lavoro con la Prefettura e le autorità competenti al fine di garantire la migliore soluzione a livello di viabilità, sia in città che in provincia.
I percorsi della BGY Airport Granfondo sono tre e comprendono i punti iconici di Bergamo e provincia, dal Selvino al Gallo passando per l’Orrido di Bracca: il corto da 89.4 km (1.400 m di dislivello positivo), il medio da 128.8 km (2.100 m dislivello positivo) e il lungo da 162.1 km (3.050 m dislivello positivo).
I cicloamatori in arrivo dall’Europa e dal centro-sud Italia potranno facilmente raggiungere la sede di gara, attraverso i collegamenti con l’aeroporto di Milano Bergamo, che offre servizi dedicati agli amanti delle due ruote e all’anello ciclopedonale che collega direttamente l’infrastruttura gestita da SACBO al centro città. L’aeroporto è stato il primo in Europa ad ottenere la certificazione Bike Friendly, e dispone persino di una Bike Room, uno spazio dedicato al montaggio e smontaggio delle bici e al deposito delle bike bag direttamente in aerostazione.
BGY Airport Granfondo è pronta a tornare a Bergamo il 5 maggio 2024 (Credits: Sprint Cycling Agency)