Blu Basket annulla il fattore campo a Rimini

Alessia Pezzotta |

Il ricordo delle dell’alluvione in Emilia Romagna ha preceduto la palla a due al PalaFlaminio di Rimini, dove la Blu Basket ha annullato il fattore campo imponendosi nella terza gara dei quarti di finale dei playoff passando in vantaggio per 2-1 nella serie. Dopo una gara condotta sin dalle primissime battute, i biancoblù resistono ai tentativi di rimonta di Rimini e chiudono a proprio favorire con il risultato di 72-81. Dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione dell’Emilia Romagna, il primo canestro della partita è una tripla di Tassinari. I lunghi di Treviglio mettono da subito i propri chili a servizio della causa sia in attacco che in difesa. Il quintetto di Finelli procede a velocità doppia: al 10′ è 11-20 grazie al canestro di Bruttini.

Il lungo toscano apre le danze anche nella seconda frazione e Sacchetti ne infila 5 in due azioni. Tra i biancorossi si sblocca Johnson, ma è Clark il re delle triple. Lombardi sfonda il muro dei venti punti di margine e Marini firma il 18-40 (17′). Una leggerezza su rimessa dal fondo costa un fallo antisportivo a Marini: la RivieraBanca incassa e ricuce sino al 30-42 dell’intervallo lungo.

I romagnoli arrivano a -10, ma la reazione della Gruppo Mascio è immediata con tripla di Clark, 2+1 di Marini e un paio di volate in contropiede: controbreak di 10-0. Al 25′ Clark colpisce ancora dall’arco ed è nuovamente massimo vantaggio: 35-57. Rimini non ci sta e, affidandosi alle conclusioni di Landi e Scarponi torna sotto la doppia cifra di ritardo: 52-60 alla terza sirena.

Marcius è sempre presente nel pitturato e raccoglie ogni pallone vagante (11 rimbalzi alla fine), Vitali aggiunge punti alla sua regia. Ma il quintetto di Ferrari con i liberi e la tripla di Landi arriva a due possessi: 65-69 al 36′. Una conclusione di Vitali, i liberi di Clark e la firma di Lombardi conducono definitivamente in porto la gara per la Blu Basket. Ai 27 punti di Johnson, ribatte ancora una volta Clark (4/5 da tre): finisce 72-81 e la Gruppo Mascio si riprende il fattore campo.

Gara4 si gioca ancora a Rimini: alle 18:00 di domenica 21 maggio la Blu Basket si gioca la prima opportunità per conquistare le semifinali.

RivieraBanca Rimini – Gruppo Mascio Treviglio 72-81 (11-20, 19-22; 22-20, 20-21)

RivieraBanca: Tassinari 11, Johnson 27, Anumba 2, Masciadri 5, D’Almeida 6; Scarponi 7, Landi 13, Bedetti, Morandotti; Sirri ne. All. Ferrari.

Gruppo Mascio: Giuri 5, Clark 18, Marini 14, Lombardi 8, Marcius 15; Cerella 2, Vitali 8, Sacchetti 5, Bruttini 6, Maspero. All. Finelli.

Una schiacciata di Lombardi al PalaFlaminio di Rimini (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 la Sangiorgese si conferma bestia nera

Fabrizio Carcano |
27 Marzo 2024
Troppo forte la Sangiorgese per la Bergamo Basket, battuta nettamente nella prima giornata di ritorno deI girone Nord est dei play In Gold in casa ...

BB14 e BluOrobica giocano per il primo posto ne...

Fabrizio Carcano |
26 Marzo 2024
Mercoledì 27 sera, alle 20,30, la Bergamo Basket 2014 si gioca il primo posto nel girone nord est dei Play In Gold nello scontro secco tra capolist...

Flaccadori si fa spazio nel gotha di Olimpia Mi...

Fabrizio Carcano |
25 Marzo 2024
La stellina del basket orobico, Diego Flaccadori, continua a brillare nel non facile palcoscenico del basket di vertice della nostra serie A, con s...