Basket

Blu Basket annuncia il centro Guariglia e Bianchi assistente di Finelli

2 Luglio 2023

Redazione

Tommaso Guariglia, centro di 205 centimetri, 26 anni ad agosto, nato a Salerno, è un nuovo giocatore di Blu Basket. E’ definito un lungo dinamico, con spiccate doti di agonismo e predisposizione alla difesa, grande abilità di movimento ed è dotato di una mano educata, anche dalla lunga distanza. Nella passata stagione ha vestito la maglia del Basket Torino, squadra con la quale, tra l’altro, ha realizzato il canestro che, sulla sirena di gara4 di semifinale, ha determinato il sorpasso da parte dei piemontesi e l’eliminazione della Gruppo Mascio. Di lui, il d.s. Luca Infante dice che ha avuto un miglioramento costante stagione dopo stagione, “un elemento in rampa di lancio che coniuga aspetti tecnici ad aspetti umani rilevanti”. Con 13,3 punti e 5,2 rimbalzi in 25’ nelle 44 gare disputate con il Basket Torino, Guariglia è stato protagonista del quintetto piemontese, giungendo alla finale promozione.

Nell’arco della sua carriera, Guariglia ha percorso l’intera trafila del settore giovanile azzurro vestendo la maglia delle Nazionali U15, U16, U17, U18, U19 e U20 con la quale ha partecipato all’Europeo 2016 in Finlandia. In due campionati di Serie B Guariglia ha disputato 46 gare (7,2 punti e 5,2 rimbalzi in 20’); nell’unica esperienza nella massima serie ha collezionato 7 presenze (0,9 punti e 1,0 rimbalzi in 5’). In sei stagioni complessive in A2, Tommaso ha giocato 198 incontri (20’ di media in campo) con 8,8 punti, 4,6 rimbalzi, realizzando il 50% da due, il 33% da tre e il 76% ai liberi, con una valutazione media di 8,7. In nove anni da senior Guariglia ha messo piede sul parquet in 251 occasioni, segnando 2078 e catturando 1167 rimbalzi.

Intanto, Blu Basket ha comunicato che Simone Bianchi sarò il nuovo assistente allenatore della prima squadra. Nato a Pavia il 3 ottobre 1982, Simone farà parte dello staff di coach Alex Finelli, con cui ha già collaborato in passato. Bianchi inizia la carriera da allenatore nel settore giovanile del Basket Bridge Pavia (2000), per poi passare alla Pallacanestro Pavia, dove lavora anche come assistente in Legadue con diversi allenatori (Alex Finelli, Alberto Martelossi, Giancarlo Sacco, Stefano Salieri, Walter De Raffaele e Massimiliano Baldiraghi). 

Tommaso Guariglia nuovo centro di Blu Basket (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Simone Bianchi 1

Simone Bianchi nuovo assistente allenatore di Finelli (credits: ufficio stampa Blu Basket)