Milano, 6°
Basket 6 Febbraio 2026di Redazione

Blu Basket Bergamo annuncia il ritiro dal campionato di A2

Game over. L’avventura della Blu Basket Bergamo è finita anticipatamente dopo appena sei mesi. Appena cinque giorni dopo il bagno di folla alla ChorusLife Arena, con 2500 tifosi a spingere la squadra di coach Ramagli alla vittoria contro Rieti, la società diretta dall’imprenditore Stefano Mascio e’ stata costretta ad alzare bandiera bianca, rinunciando a proseguire nel campionato di A2, saltando le ultime tredici giornate di campionato, a causa della sopravvenuta e oggettiva impossibilità di sostenere i futuri impegni economici, finanziari e organizzativi.

In data odierna – si legge nella nota ufficiale diramata dal club – la società Blu Basket 1971 ha comunicato in maniera ufficiale alla Lega Nazionale Pallacanestro e alla Federazione Italiana Pallacanestro la propria irrevocabile decisione di ritirarsi, con decorrenza dalla data odierna, dal Campionato di serie A2 maschile a causa della sopravvenuta e oggettiva impossibilità di sostenere i futuri impegni economici, finanziari e organizzativi connessi alla partecipazione al suddetto campionato. La società Blu Basket 1971, nella suddetta comunicazione, ha rimarcato la sua piena disponibilità a collaborare con gli organi competenti per l’espletamento di ogni adempimento conseguente, anche ai fini della regolarizzazione amministrativa e federale della propria posizione. La società Blu Basket 1971 intende ringraziare tutti i suoi tesserati per l’impegno profuso in questi mesi di attività agonistica e tutti i tifosi che l’hanno sostenuta nel corso di questo campionato.

Si chiude così, dopo 25 giornate, con 13 vinte e 12 perse, l’esperienza della Blu Basket, che ha disputato solo tre gare stagionali alla ChorusLife Arena di Bergamo, con oltre 7000 tifosi complessivamente presenti sugli spalti. La città di Bergamo resta così senza una squadra nei primi tre campionati professionisti, come era già accaduto dopo la scomparsa della Bergamo Basket 2014 che due anni fa aveva rinunciato a iscriversi alla B Nazionale.

Un’immagine dell’ultima gara disputata da Blu Basket Bergamo a ChorusLife Arena (credits: ufficio stampa Blu Basket Bergamo)