Vittoria convincente della Blu Basket che, ancora priva di Lombardi, recupera il suo capitano Bossi, per la sfida contro Rieti. Partita che comincia nel migliore dei modi con Bergamo padrona del campo nel primo quarto, sia a canestro che sotto le plance. Partita che però si complica nel secondo periodo, quando Rieti inserisce l’ex Houge e mette maggiore fisicità sotto i tabelloni. La svolta arriva nel terzo quarto quando Bergamo trascinata dai suoi uomini migliori (Williams, Nobili e Loro) realizza il break decisivo.
Primo quarto combattuto tra Bergamo e Rieti, (al 7’, 11-8). In evidenza Loro autore di 8 punti che risponde a Perry ed Houge, time-out all’8’ per coach Ramagli che da le ultime indicazioni. Bergamo chiude avanti di 7 lunghezze al termine della prima frazione (15-8). Seconda frazione che inizia come la prima con la Blu Basket che comanda il gioco con Harrison in regia che serve sotto canestro assist invitanti per i compagni. Al 3’ (21-8), time-out coach Ciani. Rientro in campo proficuo per Rieti che si sblocca con Hougue che va subito a canestro con un’azione caparbia ed un rimbalzo sotto le plance. Bergamo perde di efficacia in attacco, mentre Rieti serra i ranghi in difesa e recupera punti. All’8’ Perry dai liberi riporta in partita Rieti (25-20). Coach Ramagli non contento chiama a raccolta i suoi ragazzi. Ma al rientro è sempre Rieti che colpisce con Piccini da 3 che porta a -2 Rieti (25-23). Nel finale della seconda frazione, gara da tre punti tra le due squadre con schiacciata di Udom che chiude all’intervallo sul punteggio di (30-26) per Bergamo.
Dopo l’intervallo rientro in campo con molto equilibrio. Bergamo sbaglia un po’ sotto canestro e si prende qualche fallo di troppo. E’ Perry a portare in vantaggio per la prima volta Rieti al 4’ (35-36). La squadra di coach Ciani, trascinata da un Hogue in giornata, tiene il vantaggio nonostante la reazione di Williams che mette a segno tiri difficili. Al 6’ (39-43). E’ sempre Williams che tiene in corsa Bergamo nel finale del terzo quarto riportando avanti di una lunghezza la Blu Basket (47-46).
Ultimo quarto che comincia con la bomba da tre punti di Nobili che porta il punteggio sul (50-46). Al 3’ altra bomba da 3 punti adopera di Bossi che mette 8 punti di differenza tra Bergamo e Rieti. Lo emula Loro che nell’azione seguente mette il canestro del +11 (57-46). Rieti prova a recuperare, c’è un fallo antisportivo a Bossi, ma la squadra di Ciani segna solo un punto. La partita resta aperta, al 7’ (57-50), con time-out per Bergamo che prepara il finale di gara. Al rientro Harrison mette una tripla, Rieti perde la bussola per qualche minuto e Nobili schiaccia un assist dello stesso Harrison (62-50); completa il break Loro da tre punti che porta il parziale ad 1 minuto e 17’ secondi dalla sirena a + 15 (65-50). Time-out per coach Ciani che prova il tutto per tutto, in una partita però già indirizzata, che finisce con la vittoria della Blu Basket per (65-50). Una vittoria importante, la quarta nelle ultime cinque partite, per dare continuità al momento della squadra bergamasca che si porta a 26 punti in classifica, a sole quattro lunghezze dalla quota che garantisce la salvezza aritmetica.
Domenica 8 febbraio trasferta impegnativa per la squadra di coach Ramagli che andrà a fare visita a Brindisi squadra che veleggia nelle prime posizioni.
BLU BASKET BERGAMO-RSR SEBASTIANI RIETI 65-50 (15-8, 15-18, 17-20, 18-4)
Bergamo: Williams 15, Bossi 3, Bosso, Harrison 5, Piccirilli, Loro 18, Bogliardi, Nobili 12, Udom M. 12, Pollone, Guiducci. All. A Ramagli. T.L. 4/9 Rimbalzi: 38/11, Assist 22.
Rieti: Piunti, Palumbo 2, Pascolo 2, Guriglia 5, Perry 15, Piccin 3, Hougue 9, Udom L. 9, Mian 5, Paesano. All. F. Ciani. T.L. 14/22. Rimbalzi: 35/7, Assist 13.
Una schiacciata di Andrea Loro di fronte alla cornice di pubblico di ChorusLife Arena (credits: ufficio stampa Blu Basket Bergamo)





