Milano, 41°
Basket 1 Luglio 2025di Redazione

Blu Basket il terzo innesto è l’ala Andrea Loro

Un altro innesto ufficiale, il terzo, nel roster 2025-26 della nuova Blu Basket Bergamo. La squadra del presidente Stefano Mascio, dopo gli annunci dei due registi, il 31enne triestino Stefano Bossi e il 23enne genovese Matteo Bogliardi, ha comunicato l’inserimento nei ‘10’ anche del talento emergente Andrea Loro, ala di 202 centimetri, 22 anni compiuti sabato. Prospetto che in A2 ha già fatto bene, lo scorso anno, nella sua prima stagione nel secondo campionato nazionale, a Orzinuovi, viaggiando a 3,3 punti e 2,4 rimbalzi in 10 minuti di utilizzo a gara.

Classe 2003, cresciuto nel settore giovanile del College Borgomanero, storica formazione piemontese che lo ha fatto debuttare 17enne in C, poi la promozione in B con uno spazio aumentato di stagione in stagione,  con numeri in crescita, fino ad arrivare nel 2022-23 a chiudere a oltre 11 punti e 7 rimbalzi a partita. Nell’estate 2023, appena ventenne, il trasferimento in Lombardia, ancora in B, nella Lissone Interni Brianza Casa Basket: in 23 gare disputate in regular season, ha registrato medie di 13.2 punti, 5 rimbalzi e 14.3 di valutazione in 24 minuti di utilizzo. Sempre nel 2023 Loro ha disputato EuroBasket Under 20 con la maglia dell’Italia, che ha concluso la manifestazione al nono posto.

“Andrea Loro – lo descrive così il coach della Blu Basket, Andrea Zanchi – e’ un ragazzo che avevo già seguito due anni fa. Lo scorso anno nella seconda parte della stagione ha avuto tanti minuti e ha dimostrato a sprazzi il talento di cui dispone. E’ un giocatore su cui puntiamo molto e a cui vogliamo dare il giusto spazio, perché crediamo in lui: ha doti fisiche e tecniche importanti. Ora deve impostarsi nel ruolo che sarà il suo in futuro, quello di ala piccola, e per fare questo ci sarà bisogno di tanto lavoro da parte nostra e di tanta attenzione e disponibilità da parte sua. Siamo tutti convinti che Loro abbia davvero tutto per fare bene”.

Andrea Loro, alla ventiduenne di 202 cm, nuovo arrivo nel roster Blu Basket (credits: ufficio stampa Blu Basket)