Blu Basket passa l’esame di Latina

Redazione |

Blu Basket vince con personalità sul parquet di Latina: 70-80 il punteggio dopo 40′ di intensità e lotta. La nona vittoria (su dieci gare) della gestione Finelli consolida la classifica dei biancoblù, saliti al secondo posto in graduatoria a quota 22 punti al pari Cremona (favorevole lo scontro diretto), ma con una gara in meno.

Nella sfida del PalaBianchini sono importanti le assenze: in casa Benacquista mancano il pacchetto lunghi (Cicchetti e Fall), la Gruppo Mascio è senza il leader Marini. Il quintetto di Finelli è composto dagli esterni Giuri, Clark e Cerella con Lombardi e Marcius sotto le plance. Con una serie di recuperi difensivi e un’ottima distribuzione di responsabilità offensive, i biancoblù producono subito un allungo: 2-11 (4′). Il bulgaro Alipiev reagisce, Lewis si infiamma, Durante colpisce dall’arco e Parrillo chiude un break (21-6) che significa 25-19 per i padroni di casa alla prima sirena.

Un canestro con tiro libero aggiuntivo ancora di Parrillo spinge il quintetto di Finelli a -8. Ma le triple di Maspero e Clark, i liberi di Lombardi e Marcius ribaltano l’inerzia del match (0-12 di parziale). La difesa biancoblù torna a non concedere nulla, con soli 9 punti subiti nell’intera seconda frazione: al 20′ la Gruppo Mascio è avanti 34-39.

Dopo l’intervallo lungo Cerella colpisce da tre, ma Alipiev fa rientrare Latina (47-47 al 25′). Lombardi fa la voce grossa in area, ma Lewis impatta nuovamente (53-53 al 26′). Giuri è in ritmo dai 6,75 (4/5 nel terzo periodo), poi anche Sacchetti colpisce dalla lunga e la Blu Basket produce un ulteriore sforzo che determina il 57-66 sul tabellone al suono della terza sirena.

Il trend positivo biancoblù prosegue anche nel quarto periodo, con il punteggio che risente di percentuali al tiro meno efficaci. Al 35′ arriva il quinto fallo di Clark (59-68), ma la conclusione dall’arco di Lombardi avvicina i due punti verso Treviglio. Un ottimo Maspero ha il merito di firmare anche il massimo vantaggio (61-75) e la Gruppo Mascio, giocando anche con il cronometro, può così controllare gli avversari che riducono solo parzialmente il gap. Al 40′ è 70-80.

Forte del suo storico secondo posto in A2, la Gruppo Mascio si prepara ad ospitare la capoclassifica Cantù, nel big match del girone verde, domenica 15 gennaio alle ore 18:00 al PalaFacchetti.

Benacquista Assicurazioni Latina-Gruppo Mascio Treviglio 70-80 (25-19, 9-29; 23-27, 13-14)

Benacquista Assicurazioni: Rodríguez 11, Lewis 14, Viglianisi, Moretti 10, Alipiev 18; Parrillo 9, Durante 5, Cacace 3; Donati ne, Collazo ne. All. Gramenzi.

Gruppo Mascio: Giuri 24, Clark 14, Cerella 5, Lombardi 14, Marcius 7; Sacchetti 9, Bruttini 2, Maspero 5, Abati Touré; Resmini ne. All. Finelli.

A Latina per Blu Basket nona vittoria su dieci gare della gestione Finelli (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Blu Basket Academy tramonta la galassia delle s...

Redazione |
12 Aprile 2024
Uniti si va lontano e magari si vince. Meglio ancora se si preparano le nuove leve per dare continuità e prospettive a un progetto sportivo. Ma non...

BluOrobica supera Piadena e resta in corsa per ...

Fabrizio Carcano |
10 Aprile 2024
Successo fondamentale per la BluOrobica Bergamo che all’Italcementi, nel recupero della prima giornata di ritorno dei Play In Silver, ha battuto i ...

Blu Basket espugna il parquet della Fortitudo B...

Redazione |
10 Aprile 2024
Blu Basket conquista la vittoria esterna sul parquet della Fortitudo Bologna. Una prova maiuscola del collettivo biancoblù, che ha saputo reagire a...