Blu Basket rincorre Piacenza ma cede nel finale

Redazione |

La Blu Basket è sconfitta allo sprint a Piacenza. Il pesante passivo in avvio (-25), viene recuperato grazie alle realizzazioni di Miaschi (22), Harris (17) e Guariglia (17). Ma nel testa a testa finale, la spunta l’Assigeco: 85-80. Con Vitali e Polloni nel roster solo per onor di firma, Valli sceglie Harris, Cerella, Miaschi, Pachere Guariglia per partire, mettendo in campo tutti i tre “ex”. Salieri (senza Miller) opta per Gallo, Veronesi, Filoni, Serpilli e Skeens. Dopo il 2-2 dei primi 2′, Piacenza sorprende una Blu Basket disattenta, molle in difesa e distratta in attacco. Veronesi inizia a colpire da ben oltre l’arco (tre triple consecutive e 14 punti nel primo periodo) e i padroni di casa arrivano sino al 30-5, prima del 30-10 della sirena con il contributo della coppia Pacher-Harris.

A inizio secondo quarto entrano in rimo anche gli ex trevigliesi, Sabatini e D’Almeida e per la prima metà di frazione gli emiliani riescono a tenere i venti punti di margine: 43-23. Sacchetti sfrutta i viaggi in lunetta, Miaschi si sblocca offensivamente (4/4 da due e 2/4 dall’arco nel periodo) e con una conclusione da sotto, Guariglia riporta la Blu Basket sotto la doppia cifra: 43-34. Serpilli torna a dare fiato ai biancorossoblù, ma è ancora Miaschi (14 punti) a firmare il 49-39 che manda le due contendenti negli spogliatoi con un secondo parziale di 19-29.

Dopo il cambio campo, Miaschi e Serpilli riprendono a segnare da tre punti. Un viaggio in lunetta del trevigliese consente un primo riavvicinamento (54-47), ma Pacher commette il quarto fallo (24′). Veronesi e Sabatini lucrano sui tiri liberi concessi, anche per un tecnico sanzionato a Valli, e l’UCC ritorna ad allungare: 66-48. La difesa trevigliese torna ad alzare la voce e, anche se in lunetta le percentuali biancoblù non eccellono, Guariglia e Giordano ricuciono sino al 68-56 del 30′.

Nell’ultima frazione si sblocca Harris da tre, Miaschi lo segue, ma Filoni e Veronesi respingono nuovamente il tentativo di recupero ospite: al 34′ è ancora 78-66. Altre due triple consecutive dell’esterno della Florida obbligano Salieri al timeout (78-72 al 36′). La Gruppo Mascio è in fiducia e controlla i rimbalzi. Barbante e Pacher da sotto riavvicinano i colori biancoblù. I due lunghi replicano poco dopo con due schiacciate che mettono nuovamente in equilibrio il punteggio: 80-80 a -1’04”. Bonacini esce dal minuto di sospensione con la conclusione dall’arco che indirizza definitivamente il match. Sull’altro fronte Miaschi trova il ferro. Termina 85-80 dopo una lunga rincorsa che, però non frutta punti in classifica.

La Blu Basket disputerà la decima giornata di fase a orologio (trentaduesima e ultima di stagione regolare) in casa. Al PalaFacchetti, domenica 21 aprile, con inizio alle 18:00, sarà ospite la Sella Cento.

Assigeco Piacenza-Gruppo Mascio 85-80 (30-10, 19-29, 19-17, 17-24)

Assigeco: Gallo 2, Veronesi 31, Filoni 5, Serpilli 13, Skeens 6; Sabatini 12, Querci 2, Bonacini 10, D’Almeida 4; Joksimovic ne, Gherardini ne, Manzo ne. All. Salieri.

Gruppo Mascio: Harris 17, Cerella 3, Miaschi 22, Pacher 9, Guariglia 17; Giordano 2, Sacchetti 4, Barbante 6, Carpi; Vitali ne, Pollone, Falappi ne. All. Valli.

I 17 punti, uniti ad altrettanti di Guariglia e ai 22 di Miaschi, hanno contribuito a tenere in partita i trevigliesi a Piacenza (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss torna al successo e si prepara ai pla...

Luciano Locatelli |
27 Aprile 2024
Torna alla vittoria sul campo, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, in quel di Valmadrera, dove ha avuto ha la meglio sulla formazione lecchese...

Grazzini BB14 ritrova ai playoff Pizzighettone

Fabrizio Carcano |
24 Aprile 2024
“Il nostro obiettivo era quello di ricostruire e riportare entusiasmo, per cui il nostro campionato lo abbiamo già vinto”. Coach Gabriele Grazzini ...

BB14 e BluOrobica promosse ai playoff

Fabrizio Carcano |
21 Aprile 2024
La Bergamo Basket battendo in casa all’Italcementi la quotata Fulgor Fidenza per 81-70 ha chiuso al quarto posto nel girone nord est dei PlayIn Gol...