Basket

Blu Basket successo con dispiacere all’ex Cagnardi

26 Febbraio 2023

Federica Sorrentino

Dopo una finale palpitante, la Blu Basket torna al successo con Agrigento con quattro giocatori in doppia cifra al termine di un match vibrante e intenso. Per i locali capitan Sacchetti è ancora ai box, il quintetto è composto da Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius. Per Agrigento l’ex Cagnardi sceglie Grande, Ambrosin, Francis, Chiarastella e Marfo. Partenza difficile per la Blu Basket, la Moncada è subito in ritmo con un avvio (0-7 al 2′) firmato da Francis e Grande. L’unico ad andare a segno per i biancoblù con quattro punti consecutivi è Lombardi, poi si mettono in ritmo Marini e Clark e a metà periodo la Blu Basket piazza un parziale (9-0) e si porta davanti 13-11 (6′). La partita è dura e ricca di contatti, la parità si mantiene negli ultimi minuti del primo periodo che finisce 22-22. Al ritorno in campo, la Moncada mette grande aggressività sui portatori di palla locali. Alla bomba di Cerella rispondono Grande e Negri dalla lunga: i siciliani tornano a condurre 29-31 al 14′. I primi due punti di Marcius riportano in parità la gara, poi Agrigento riprende il filo e con Marfo sotto canestro recupera l’inerzia del match: 34-38. La bomba di Negri (parziale di 13-4) costringe coach Finelli a chiamare il primo time out del match. La reazione al ritorno in campo è immediata: triple di Giuri e Clark, schiacciata al volo di Lombardi (assist di Giuri) e la parità è raggiunta. La folata biancoblù continua fino alla sirena lunga (11-0 di parziale) che si chiude 47-44 per i locali. Anche all’inizio del terzo periodo l’intensità si mantiene alta e regna il sostanziale equilibrio: il sottomano di Chiarastella vale il 50-50 (23′). Entrambe le squadre tirano tanto dalla lunga, alcuni fischi scaldano il PalaFacchetti e penalizzano la Blu Basket con Marcius che torna in panchina dopo aver commesso il quarto fallo. Poi la Gruppo Mascio prova l’allungo e sul campo il protagonista è Giuri con 9 punti in cinque minuti. I due liberi di Marini e l’appoggio di Bruttini regalano il 62-53. Il +11 è frutto di una combinazione Marini-Giuri. Nel finale di quarto, Agrigento riduce il parziale con Grande: 67-60. A inizio ultimo quarto, i siciliani mettono in campo tutte le energie per recuperare, ma la difesa locale concede un solo punto in tre minuti. Grande non molla fino all’ultimo e mantiene sotto la doppia cifra di svantaggio la Moncada (75-66). Passaggio a vuoto dei locali con parziale di 9-0 di Agrigento e la partita si riapre: 75-72. Grande segna dalla lunga e poi in contropiede il 78-79 per il vantaggio al 38′. Lombardi schiaccia (80-79), Grande segna ancora dalla lunga (80-82), Giuri risponde da otto metri (83-82) e poi Clark difende fortissimo su Grade che è costretto a fare fallo. A 10″ dalla fine la bomba della parità di Grande non raggiunge il ferro e la Blu Basket torna al successo 86-82.

Gruppo Mascio Treviglio-Moncada Energy Agrigento 86-82 (22-22, 25-22; 20-16, 19-22)

Gruppo Mascio: Giuri 18, Clark 16, Marini 13, Lombardi 15, Marcius 6; Bruttini 7, Cerella 9, Vitali 2, Maspero; Abati Touré ne, Resmini ne, Corona ne. All. Finelli

Moncada Energy: Grande 32, Ambrosin 8, Francis 9, Chiarastella 2, Marfo 13; Costi, Peterson 6, Negri 12; Traore ne, Bellavia ne, Mayer ne. All. Cagnardi.

Un tiro in sospensione di Marini nel match vinto con Agrigento (credits: ufficio stampa Blu Basket)