Basket

Blu Basket test match positivo con Torino

27 Agosto 2022

Marta Nozza Bielli

Circa 500 spettatori presenti al PalaFacchetti per assistere alla prima uscita amichevole della stagione 2022/2023 del Blu Basket. Test positivo nello scrimmage con la pari categoria Reale Mutua Torino, che ha fatto emergere una buona condizione fisica e un ottimo atteggiamento dei trevigliesi, e in cui coach Carrea ha propostgo Giuri in regia, Clark e Marini esterni, Lombardi da quattro e Taylor sotto le plance. Dall’altra parte, Ciani ha scelto Vencato, Mayfield, De Vico, Taflaj e Guariglia, con l’ex Pepe ai box e l’americano Jackson in panchina solo per onor di firma.

Il primo canestro biancoblù è una tripla di Clark, mentre Taylor fa vedere le sue doti atletiche con una schiacciata. Le percentuali al tiro non premiano l’ottima circolazione di palla, ma la tripla di Sacchetti e la conclusione da sotto di Bruttini chiudono i primi 10′ sul 19-16.

La seconda sfida riparte con il capitano biancoblù che colpisce dall’arco, poi i piemontesi producono un allungo grazie a un ispirato De Vico. Lombardi firma otto punti consecutivi e Maspero dalla lunetta confeziona l’aggancio, prima del parziale di 18-20 a favore di Torino nella seconda mini-gara.

Nella terza frazione gli attacchi perdono di lucidità su entrambi i fronti e il punteggio procede con il contagocce: 4-4 al 4′. Le difese si fanno attente e in alcuni casi anche aggressive: Clark e Vencato vengono anche sanzionati con un doppio fallo, poi Mayfield si mette in ritmo. I punti dalla lunetta sono 11 per Treviglio e 7 per Torino: il tabellone segna 15-17.

Nell’ultimo parziale sale in cattedra Marini, che realizza 11 punti in meno di 9′. De Vico e Poser sorreggono i piemontesi, poi costretti a cedere sotto il profilo della tenuta fisica. La Blu Basket chiude 25-19 il quarto finale. Un test match confortante, come si diceva, che precede l’appuntamento di giovedì 1 settembre, sempre al PalaFacchetti, con inizio alle ore 18:00, dove è in programma la seconda amichevole che sarà il derby con la Bergamo Basket 2014, militante in Serie B.

Coach Carrea con il suo roster durante l’amichevole con Torino (credits: ufficio stampa Blu Basket)