Blu Basket torna alla vittoria piegando Nardò

Redazione |

La Blu Basket torna alla vittoria con Nardò (76-62) con una prova di grande sostanza soprattutto in difesa. In attacco i locali trovano una buona distribuzione dei punti, vanno a segno tutti gli effettivi con Guariglia migliore dei biancoblù con 13 punti. Ma il fondamento del successo è la difesa (25 punti concessi nel secondo tempo).

La Gruppo Mascio Blu Basket ritrova tutti gli effettivi a disposizione e in avvio coach Valli sceglie Vitali, Harris, Pollone, Pacher e Guariglia. Da parte opposta Dalmonte manda in campo Parravicini, Smith, La Torre, Stewart jr e Iannuzzi. Primi due canestri di Stewart Jr e Parravicini per gli ospiti; Barbante (subito in campo a causa dei due falli di Guariglia) firma il primo canestro della Blu Basket. Dopo cinque minuti la Gruppo Mascio conduce 10-9 (con 5 punti di Barbante). I biancoblù provano a costruirsi un mini parziale servendo i lunghi: Pacher e soprattutto Barbante con due bombe (10 punti nel quarto) spingono i locali. La transizione di Harris porta Treviglio sul 24-13 (9′), il primo quarto termina 25-15 con quattro punti del rientrante Miaschi.

A inizio secondo periodo si tira dalla lunga: i biancoblù mantengono la doppia cifra di vantaggio nei primi minuti: 31-21 al 14′. Con due liberi di Parravicini, Nardò torna più a contatto sebbene abbia percentuali basse dall’arco (2/13). Al mini parziale della Blu Basket risponde Iannuzzi, sempre dalla lunetta. Da parte opposta i biancoblù sprecano occasioni ai liberi (5/11), ma tirano bene da tre (6/9). Si va negli spogliatoi con Nardò che piazza un parziale di 6-0 spezzato da Giuri e Pacher: 46-37.

Dopo essere stato penalizzato dai falli, Guariglia nel terzo periodo diventa protagonista. Si parte con sei punti consecutivi di Iannuzzi, i pugliesi rientrano a -5 (48-43 al 23′). La Blu Basket reagisce subito con Vitali e Harris, sebbene Nardò sia viva e in partita. Si mette in gara Guariglia con nove punti che tengono a distanza gli avversari: 62-51 (28′). Il terzo periodo finisce 64-55 per i biancoblù.

Quarto periodo in cui la difesa trevigliese è un fattore. Quattro punti di Guariglia per tenere a distanza gli avversari, Harris dopo un’azione confusa pesca il canestro del 70-59 (37′). In campo ci segna meno, ma entrambe le squadre lottano tanto. I ragazzi di coach Valli concedono pochissimo e quando mancano poco meno di due minuti vanno sul+17 con una penetrazione di Pollone (76-59) che chiude la gara. La Blu Basket torna alla vittoria con Nardò: 76-62 il finale.

Il prossimo impegno della Blu Basket è in calendario venerdì 29 marzo: al PalaCarnera di Udine è in programma il match con l’Apu Old Wild West, valido per la 7a giornata della fase a orologio. Il match, con inizio alle ore 20:45, verrà trasmesso in diretta da RaiSport HD (canale 58 del Digitale Terrestre) e su RaiPlay.

Gruppo Mascio Treviglio – HDL Nardò 76-62 (25-15; 21-22; 18-18, 12-7)

Gruppo Mascio: Vitali 6, Harris 11, Pollone 7, Pacher 9, Guariglia 13; Barbante 12, Giuri 5, Miaschi 7, Cerella 3, Sacchetti 3. All. Valli.

HDL: Parravicini 14, Smith 11, La Torre, Stewart Jr 5, Iannuzzi 13; Nikolic 7, Baldasso 5, Maspero 5, Ferrara 2; Donda ne. All. L. Dalmonte.

Arbitri: Almerigogna di Trieste, M. Attard di Firenze, Bonotto di Ravenna.

Guariglia in sospensione contrastato dai giocatori di Nardò (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica inseguono i playoff nei rispe...

Fabrizio Carcano |
20 Aprile 2024
Ultima giornata di Play In di serie B interregionale con le due squadre di Bergamo in corsa per un posto nei playoff. La Bergamo Basket 2014 domeni...

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...