Blu Basket tramonta il sogno Supercoppa

Redazione |

La Blu Basket rincorre per tutta la gara, ma non riesce a raggiungere Trapani che si aggiudica la finale di Montecatini Terme (83-67) e conquista la Supercoppa LNP 2023. Sotto di 8 lunghezze nel primo periodo, il quintetto trevigliese ha retto nel secondo per poi recuperare parzialmente nel terzo periodo. Senza storia, invece, l’ultimo periodo che mette fine alle speranza di conquistare l’ambito trofeo.

La cronaca

Finelli ripropone il quintetto visto contro Rieti: Vitali in regia, Miaschi, Pollone, Pacher e Guariglia. Parente sceglie Imbrò, Notae, l’ex Marini, Mobio e Pullazi. Primi sei punti in casa Sharks segnati da Notae, per i lombardi cinque di Pacher nel pitturato e bomba di Pollone: dopo 5′ minuti i siciliani conducono 11-10. Si va avanti punto a punto, gli attacchi sono più un fattore rispetto alle difese. Nove punti consecutivi di Pullazi valgono il primo strappo per i granata: 21-12 con parziale di 10-2. Finelli ferma il gioco e inserisce Sacchetti e Harris. Due falli in attacco di Pacher costringono in panchina il miglior realizzatore del primo periodo della Blu Basket. Un piazzato dell’ex Rodriguez chiude il primo periodo 26-18.

Il play dominicano scappa ancora dopo aver rubato palla e segna con il libero aggiuntivo. Sale l’intensità difensiva di Trapani e la Blu Basket fatica a segnare: dalla lunga Mian punisce i biancoblù (32-20), mentre i trevigliesi tirano con 1/9 da tre. Gli Sharks continuano a condurre il match fino all’intervallo, trovando tanti secondi tiri (9 rimbalzi offensivi). La bomba di Pacher (il migliore tra i biancoblù con 14 punti all’intervallo) e di Vitali avvicinano Treviglio, ma Rodriguez manda i siciliani avanti 43-34 all’intervallo lungo.

Nel terzo periodo la Blu Basket parte male: parziale targato Notae e due tecnici assegnati a Vitali e alla panchina cacciano i lombardi sotto di 13 (50-37 al 23′). Quattro punti consecutivi dei lunghi biancoblù, uniti alla tripla di Harris rappresentano una bella reazione, ma dalla lunga Rodriguez e Imbrò difendono la doppia cifra di vantaggio (58-44 a metà frazione). Poi la Blu Basket dalla difesa trae linfa per l’attacco: Giuri e Guariglia segnano da tre, Harris accelera e il parziale di 11-0 porta il quintetto di Finelli a un possesso (58-55, con Giuri che fallisce la tripla del pareggio al 29′). Al 30′, Trapani conduce 62-59, ma la gara è riaperta.

Notae commette il quarto e quinto fallo nei primi due minuti di ultimo periodo, ma la Gruppo Mascio perde alcuni palloni ingenuamente e Trapani si porta sul +7, senza però chiudere la gara: i lombardi sono di nuovo a contatto (68-64). A 5’21” dalla fine la bomba di Imbrò e il piazzato di Mobio riportano a +9 i siciliani. La Blu Basket non sfrutta le possibilità di rientrare e Trapani continua a segnare portandosi 81-67 a 3′ dalla fine, chiudendo di fatto le ostilità. Alla sirena è 83-67 per Trapani e la Supercoppa LNP 2023 prende il volo per la Sicilia.

Trapani Shark – Gruppo Mascio Treviglio 83-67 (26-18, 17-16; 19-25, 21-8)

Shark: Imbrò 14, Notae 13, Marini 8, Mobio 9, Pullazi 15; Rodríguez 13, Mian 9, Renzi 2, Dancetovic, Mollura ne. All. Parente.

Gruppo Mascio: Vitali 3, Pollone 3, Miaschi 11, Pacher 16, Guariglia 16; Harris 5, Sacchetti 5, Cerella 2, Giuri 6, Barbante. All. Finelli.

Pacher sotto canestro nella finale con Trapani (credits: LNP-Ph: Ciamillo-Castoria)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Il bergamasco Flaccadori tricolore con Olimpia ...

Fabrizio Carcano |
14 Giugno 2024
C’è anche un pezzo di basket bergamasco nel 31esimo scudetto, il terzo consecutivo, conquistato giovedì sera a Forum dall’Olimpia Milano. Tra i die...

BB14 e coach Grazzini binomio vincente oltre le...

Fabrizio Carcano |
10 Giugno 2024
Buona la prima per Gabriele Grazzini. Il 40enne coach montecatinese, all’esordio da capo allenatore dopo due decenni trascorsi da vice in serie A2,...

BB14 sbanca Fidenza e torna in B Nazionale

Fabrizio Carcano |
9 Giugno 2024
Dopo una sola stagione in serie B2, la serie B interregionale, la Bergamo Basket 2014 riconquista la serie B nazionale, dopo una stagione dominata,...