Blu Basket batte 64-61 la Vanoli dopo una gara condotta per lunghi tratti sebbene l’ex capolista Cremona alla fine sia andata molto vicino a riprendere il match. Coach Finelli inizia con il quintetto visto con Casale: Giuri in regia, con Clark, Marini, Lombardi e Marcius. Da parte opposta ci sono Tabu, Denegri, Piccoli, Cannone ed Eboua. Parte con una bomba Clark, sull’altro versante si fa vedere Cannon. La gara è da subito molto intesa e Clark dalla lunga non si fa pregare (3/3 in avvio). Dopo 5′ la Gruppo Mascio conduce 10-5. Segna anche Giuri dall’arco con la Vanoli fatica a costruire e la Blu Basket doppia la capolista (16-8). Marini continua a buttarsi dentro e a creare buoni tiri anche per i compagni: il primo periodo finisce 21-10 per i locali.
Clark mette la quarta bomba consecutiva, si gioca con grande intensità difensiva e si segna poco. Il terzo fallo di Maspero dopo tre minuti dall’inizio del quarto riporta Giuri in regia, ma è soprattutto nella metà campo difensiva che i locali mordono le casacche bianche ospiti. Un paio di giocate sporche in cui gli avversari hanno la meglio (e un parziale di 5-0) e coach Finelli ferma la gara sul 24-16 (15′). Marini penetra e subisce fallo per il +11 a tre minuti dall’intervallo. La sirena di metà gara suona sul 34-19 per la Blu Basket grazie a due liberi di Marini, ma prima di andare negli spogliatoi il g.m. ospite Conti rimedia un tecnico.
Si torna in campo e, dopo il tiro libero del +15 Gruppo Mascio, Cavina sceglie la zona che porta benefici alla Vanoli: prima viene punita da Marini (39-24), ma riesce a togliere un po’ di ritmo ai locali. La Blu Basket comunque non molla un centimetro in difesa e si butta su ogni palla mantenendo l’inerzia della gara. Sulla bomba di Clark che vale il +18 (46-28 al 26′) il tecnico della Vanoli chiama timeout. La tripla allo scadere di Denegri chiude il terzo periodo con la Vanoli sotto di 13 punti: 49-36.
Denegri torna in campo e si guadagna due canestri con fallo (parziale di 6-0) che valgono il -7. La Vanoli alza i giri in difesa e costringe a diversi falli in attacco i locali (Cerella fuori per cinque falli a 7′ dalla fine) che non trovano più la via del canestro. Il gioco a due Caroti-Mobio riporta ad un possesso la capolista (53-50) che mette a segno un parziale di 14-4. Due assist in penetrazione di Clark, che attira su di sè la difesa e scarica per Bruttini, allontanano la Vanoli. La bomba di Caroti vale la paritàò a 2’28” dalla fine (58-58), poi Giuri con cinque punti consecutivi diventa protagonista del match a rilancia i biancoblù sul 62-58. Marini perde palla e commette quinto fallo, Eboua dalla lunetta segna, ma anche Sacchetti non trema e gli ultimi due tentativi da tre di Denegri e Alibegovic vanno lunghi. La Gruppo Mascio vince allo sprint 64-61.
Gruppo Mascio Blu Basket-Vanoli Cremona 64-61 (21-11, 12-8; 16-17, 15-25)
Gruppo Mascio: Giuri 13, Clark 22, Marini 13, Lombardi 2, Marcius; Bruttini 5, Sacchetti 7, Cerella 2, Maspero; Abati Touré ne. All. Finelli
Vanoli: Tabu 6, Denegri 14, Piccoli 1, Cannon 10, Eboua 12; Alibegovic, Mobio 7, Caroti 11; Ndzie ne, Galli ne, Zacchigna ne. All. Cavina.
Clark a canestro nel match con Cremona (credits: ufficio stampa Blu Basket)