Blu Basket vittoria in rimonta con Latina

Redazione |

Blu Basket centra una vittoria sofferta ma di carattere con Latina: dopo una rimonta da -12, la prima di coach Valli termina all’overtime: 84-76. I biancoblù, privi di Miaschi (fastidio muscolare), partono con Vitali, Harris, Cerella, Pacher e Guariglia. Gli ospiti di coach Sacco optano per Romero, Mayfield, Zangheri, Moretti e Alipiev, non avendo a disposizione capitan Parrillo. Si gioca subito con buona intensità e nei primi minuti Guariglia è il più produttivo dei padroni di casa con sette punti. Il parziale della Blu Basket viene spezzato dalla bomba di Romeo. A metà primo tempo è 16-5 per i biancoblù, che poi raggiungono anche il massimo vantaggio sul 22-8 (8′) con Giuri. Poi la Gruppo Mascio perde la bussola e Latina torna in gara con Mayfield: il primo quarto finisce 22-19. Al ritorno in campo, Latina ha un’altra energia: Mayfield e Romeo segnano da sotto: 6-0 di break e vantaggio ospite 22-25 (13′). La Benacquista ha taglia inferiore ai locali, ma è più aggressiva e pronta a non dare per perso alcun pallone. Dalla lunga Harris e Guariglia tengono a contatto i locali che concedono tanti rimbalzi offensivi a Moretti e compagni, Mladelov risponde dall’arco (31-36).  Dopo 20′ di gioco il tabellone indica 37-38.

Dopo l’intervallo lungo la Blu Basket torna sul parquet più convinta: palla sotto a Guariglia e cinque punti del lungo trevigliese. Pollone segna e sporca le traiettorie in difesa, da parte opposta è Mayfiled il protagonista, ma la gara è in equilibrio: 44-44. Latina si porta avanti nel finale di quarto con un break di 8-0 grazie alla tripla di Romeo e ai punti di Mayfield giunto a 20 punti. Alla terza sirena la Blu Basket è sotto di 8: 55-63.

Segna subito Pollone dall’angolo poi la Blu Basket non riesce più a produrre e Latina va in striscia con sette punti consecutivi toccando il suo massimo divario: 58-70 con la tripla di Alipiev (33′). Il cronometro è alleato dei pontini e il punteggio non si schioda per tre lunghi minuti. I biancoblù tornano a segnare con due penetrazioni (64-70), Harris la mette dall’angolo e i locali tornano a un possesso. La bomba di Sacchetti con l’aiuto del ferro vale il 70-70 (39′). Mayfield batte la difesa e va appoggiare il +2 quando mancano 11”, dall’altra parte Harris penetra e va al ferro, ma il libero supplementare della possibile vittoria va sul ferro e Latina in 5″ non riesce a concludere: si va all’overtime: 72-72.

Nel supplementare la difesa locale e capitan Sacchetti diventano protagonisti. La tripla di Pacher e il libero di Sacchetti danno un piccolo sostanziale vantaggio alla Blu Basket (76-72); il capitano segna di tabella e centra un altro libero, poi la schiacciata al volo di Pacher regala il +10: 82-72 con parziale di 24-2. Il quintetto va in controllo: finisce 84-76 per la Blu Basket, in un match nel quale il quintetto di Valli è riuscito a risollevarsi dopo essere stata sotto di 12 lunghezze.

Domenica 4 febbraio a Roma, la Blu Basket concluderà la stagione regolare sul parquet della Luiss: palla a due alle ore 18:00.

Gruppo Mascio Treviglio – Benacquista Assicurazioni Latina 84-76 d1ts (22-19, 15-19; 18-25, 17-9; 12-4)

Gruppo Mascio: Vitali 3, Harris 17, Cerella 5, Pacher 22, Guariglia 15; Giuri 7, Barbante, Pollone 6, Sacchetti 9; Miaschi ne, Falappi ne, Carpi ne. All. Valli.

Benacquista Assicurazioni: Romeo 18, Mayfield 22, Moretti 13, Zangheri, Alipiev 8; Cicchetti 10, Viglianisi, Mladenov 5; Parrillo ne, Feli ne, Spadon ne, Rapetti ne. All. Sacco.

Esordio vincente per Giorgio Valli sulla panchina della squadra trevigliese (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...

BB14 terzo stop consecutivo ma playoff salvi

Fabrizio Carcano |
14 Aprile 2024
Frena la Bergamo Basket 2014 alla terza sconfitta consecutiva, caduta a Ferrara per 83-73 dopo i precedenti stop contro Sangiorgese e Pizzighettone...

Blu Basket rincorre Piacenza ma cede nel finale

Redazione |
13 Aprile 2024
La Blu Basket è sconfitta allo sprint a Piacenza. Il pesante passivo in avvio (-25), viene recuperato grazie alle realizzazioni di Miaschi (22), Ha...