Basket

BluOrobica cade ancora in casa

12 Ottobre 2024

Fabrizio Carcano

Terza sconfitta in quattro giornate per l’Unica BluOrobica che in questo avvio di campionato di B Interregionale sta pagando un normale dazio alla giovane età, faticando a tenere il passo soprattutto nei secondi tempi. Seconda sconfitta in tre partite all’Italcementi, per 75-89, contro una Nervianese compatta e coriacea, che ha sfruttato la mano calda dei suoi esterni e una migliore circolazione di palla in attacco. Una gara sempre all’inseguimento per i ragazzi di coach Marco Albanesi, punto a punto solo nel primo quarto, grazie al veterano Simoncelli dalla mano sempre calda e buoni punti dai capitan Nespoli e dal talento Dore. Nerviano più esperta si mette davanti per uno o due possessi, svolta la prima boa sul 21-24, subisce un sorpasso momentaneo degli orobici, poi trova l’allungo con Meroni e Moscatelli, sfruttando qualche pecca difensiva di gioventù dei bergamaschi, andando al riposo sul 41-49. Terzo periodo con difese più robuste e attacchi che forzano, la Nervianese allunga  fino ad un massimo vantaggio di 11 punti sul 42-53 ma prima Markovic poi due siluri di Mazzoleni riportano l’Unica a contatto sul 57-61, ma i milanesi con Moscatelli trovano un nuovo allungo sul 57-67 al terzo giro di boa. Ultimo periodo affannoso per una BluOrobica costretta ad inseguire e a forzare, così la Nervianese tocca i più 14 sul 59-73: Bergamo cerca di tenere con i canestri dei suoi giovani ma gli ospiti piazzano l’ultimo allungo sul 66-82 a quattro minuti dalla sirena. Finale con striscia del 19enne Morelli ma ormai è tardi per la rimonta. Finisce 75-89 per la Nervianese.

“Oggi proprio non siamo stati in campo – il commento di coach Albanesi – Le energie fisiche e mentali erano al lumicino e la partita non l abbiamo mai realmente giocata. Sicuramente il tour de force domenica-martedì-mercoledì-sabato ci ha portato via tanta energia ma il problema è che non abbiamo mai attaccato la spina. Diciamo che abbiamo timbrato il cartellino e poi siamo andati a fare colazione. Non dobbiamo trovare scuse, posso accettare la stanchezza in alcuni ma non in chi gioca 10-15 mins due volte a settimana. Quella è testa non gambe. Inoltre dobbiamo imparare che se ho una goccia di energia nel serbatoio , la devo mettere nelle cose che contano, non nel tirare dopo un solo passaggio”. Albanesi non nasconde la sua preoccupazione: “se prendiamo 90 punti a partita, salvarsi sarà durissima”.

BluOrobica: Nespoli 7, Simoncelli 17, Dore 8, Doneda, Leoni 6, Markovic 12, Mazzoleni 10, Morelli 7, Renella 4, Dembele’ 2, Ciocchetti  ne, Odiphiri ne. Coach Albanesi

Terza sconfitta in quattro giornate per BluOrobica, la seconda davanti al pubblico amico (credits: ufficio stampa BluOrobica)