Basket

BluOrobica dilapida i vantaggi e perde a Cernusco

16 Novembre 2024

Fabrizio Carcano

Un altro stop per la BluOrobica Bergamo sconfitta al fotofinish a Cernusco sul Naviglio, sul parquet della Libertas, per 80-78. Gara tiratissima quella sul parquet di Cernusco con la BluOrobica, priva di Doneda e Morelli, avanti 18-23 dopo il primo quarto ma poi superata nei parziali dei tre successivi periodi dalla Libertas che si è imposta di misura 21-19, andando al riposo sotto 39-42, e 21-20, prima di un ultimo periodo gomito a gomito con il parziale successo dei padroni di casa per 20-16. Per i bergamaschi di coach Albanesi una prova corale con cinque uomini in doppia cifra, con il lungo Markovic top scorer con 19 punti, il giovanissimo Mazzoleni a 14, Turel a 13 e a 10 il veterano Simoncelli e il 19enne lungo Dembele’, oltre a 8 punti di Dore.

“Per noi è una sconfitta che brucia e che grida vendetta, perché dopo essere stati 3 volte in vantaggio per 7-10 punti non puoi arrivare in volata. E se poi perdi con 2 rimbalzi in attacco del loro playmaker allora te lo sei meritato. Abbiamo preso ancora 80 punti dimostrando pochissima applicazione difensiva e 22 palle perse date in mano agli avversari sono un dato sconcertante per questo livello. Stasera inoltre eravamo in emergenza senza Morelli e Doneda, due giocatori per noi importanti , e fatico a capire ed accettare la totale inconsistenza di qualcuno. Una priorità dall’inizio della stagione è abbassare il minutaggio dei senior, in modo che abbiano maggiore qualità quando conta, ma attualmente non è possibile visto il contributo negativo e l’approccio svagato di qualcuno. Dobbiamo capire velocemente casa conta nella pallacanestro dei grandi. Ci sarà da lottare fino all’ultima sirena e lavorare tanto, ma è importante che i giocatori, soprattutto ma non solo i più giovani, sviluppino un senso di urgenza diverso, perché vedere ancora certi errori è pesante”, ha commentato a fine gare un deluso coach Albanesi.

BluOrobica: Simoncelli 10, Dore 8, Doneda, Turel 13, Markovic 19, Mazzoleni 14, Leoni 4, Nespoli, Carparelli, Renella, Odiphiri, Dembele’ 10. Coach: Albanesi 

Mamadou Dembele ha messo a segno 10 punti nella gara persa di misura con Cernusco (photocredits: ufficio stampa BluOrobica)