Milano, 10°
Basket 30 Marzo 2025di Fabrizio Carcano

BluOrobica passo avanti verso la salvezza diretta

Vola la BluOrobica: cinque vittorie in sette partite nei play In-out della serie B Interregionale. Bergamaschi momentaneamente al primo posto del girone nord est (ma alcune squadre hanno ancora da recuperare una partita) e in piena corsa per i primi tre posti che garantiscono la salvezza diretta, evitando i successivi playout. Obiettivo a questo punto alla portata della squadra di coach Marco Albanesi che sabato sera ha passeggiato stravincendo per 103-70 sul parquet dei trevigiani di Montebelluna ultimi in classifica. Vittoria in qualche modo scontata alla vigilia, contro un avversario a zero punti, ma c’era il rischio che i giovanissimi bergamaschi sottovalutassero l’impegno. E invece non è accaduto.

Grande la spinta fornita dai 2006: 12 punti del capitano Nespoli, 17 dell’esterno sardo Dore, 9 dei lunghi Leoni e Mazzoleni e 10  punti sono arrivati da Odiphiri (classe 2007), con i veterani Turel (18 punti), Markovic (12) e Simoncelli (9) a dare il loro decisivo contributo.

“Siamo soddisfatti, con la squadra finalmente al completo, dopo i tanti infortuni nei mesi invernali, negli ultimi due mesi abbiamo trovato continuità e anche delle gerarchie, delle rotazioni, degli obiettivi chiari. A Montebelluna i ragazzi hanno approcciato nel modo migliore la partita dando dimostrazione di crescita e maturità”, analizza coach Albanesi. “Siamo ottimisti per il futuro e per la salvezza diretta, ma è inutile ora fare calcoli per i primi tre posti”, sottolinea il 51enne coach varesino. Il quale indica la strada da seguire per la salvezza diretta: “Ora bisogna solo provare a vincerle tutte, giocandole al massimo, sapendo che probabilmente alla fine si arriverà in gruppone e anche la differenza canestri sarà decisiva. Ci godiamo il momento con ottimismo e fiducia, ma restiamo, per fare un paragone con il motociclismo, con la testa abbassata nel capolino fino allo striscione d’arrivo”.

Ora un turno di riposo per la BluOrobica che tornerà in campo il 12 aprile per affrontare alle 20.30all’Italcementi i veronesi di San Bonifacio.

Montebelluna-Unica Bergamo 70-103 (15-27, 18-27, 23-21, 14-28)

Montebelluna: Bedin, Iacopini 16, Guazzotti 8, Muaremi 12, Salvietti 5, Bertan, Marin 19, Guerrini 4, Guidolin 4, Gatto, Martin 2. All. Saccardo

UNICA BLUOROBICA: Odiphri 10, Simoncelli 9, Dore 17, Morelli 5, Pagnoncelli, Mazzoleni 9, Markovic 6, Nespoli 12, Renella 2, Turel 18, Dembele 6, Leoni 9. All. Marco Albanesi.

Cenni d’intesa tra vecchia guardia e i giovani in crescita (photocredits: ufficio stampa BluOrobica)