Milano, 29°
Basket 5 Giugno 2025di Fabrizio Carcano

BluOrobica rinnova la fiducia a coach Albanesi

Avanti nel segno della continuità. Come anticipato due settimane fa a ZMM dallo stesso presidente Paolo Andreini la BluOrobica Bergamo prosegue per la quarta stagione consecutiva nel suo rapporto con il 51enne coach varesino Marco Albanesi che, nelle ultime tre stagioni, ha svolto il doppio ruolo di responsabile del settore giovanile e di tecnico della under 19 impegnata anche nel campionato di serie B Interregionale.

“Sono particolarmente contento di poter proseguire il percorso iniziato con Marco Albanesi, tre anni fa, e sono convinto che la continuità sia alla base di ogni progetto, soprattutto quando ci si pone obiettivi a lungo termine e si parla di settore giovanile. Sapevamo che ci sarebbe voluto del tempo per far funzionare le cose nel modo ideale e sappiamo che ci sono ancora molte cose da fare, ma poter contare sulla professionalità e la dedizione di coach Albanesi rende tutto più semplice”, ha spiegato a riguardo lo stesso presidente Paolo Andreini.

Soddisfatto il diretto interessato, Marco Albanesi – 173 partite ufficiali sulla panchina Blu con 107 vittorie e 66 sconfitte – che non si occuperà più della under 19 ma si dedicherà alle categorie più giovani, per seguire in prima persona la formazione e la crescita dei ragazzi da portare poi ai piani alti della pallacanestro.

“Ringrazio il Presidente per la fiducia, il rinnovo – sono le parole dell’allenatore varesino – è stata una pura formalità . Chiudiamo un ciclo di tre anni in cui abbiamo fatto tanto, dentro e fuori dal campo. Abbiamo una struttura solida, i gruppi migliorano, la grande sfida U19 serie B è stata vinta e ha tracciato una strada, i primi giovani giocatori in uscita ci hanno dato soddisfazioni recitando un ruolo da protagonisti in campionati Pro. Proprio col presidente ci eravamo dati obiettivi societari importanti, averli raggiunti affiancandoci anche risultati sportivi è stato tutt’altro che scontato e ci da fiducia e entusiasmo per il futuro. Ora apriamo un nuovo ciclo, la serie B continuerà su questo tracciato e personalmente mi spenderò maggiormente su tutte le altre fasce d’età. Lo sport giovanile – ha concluso Albanesi – sta cambiando tantissimo e molto velocemente, ci attendono nuove grandi sfide nel futuro”. 

Marco Albanesi ha ottenuto il rinnovo pluriennale del contratto che lo lega a BluOrobica (credits: ufficio stampa BluOrobica)