Basket

BluOrobica sbanca Iseo e balza al comando

29 Ottobre 2023

Fabrizio Carcano

La BluOrobica Bergamo guarda tutti dall’alto in basso del suo (forse non troppo) sorprendente primo posto in classifica nel girone D della serie B Interregionale, con 8 punti, dopo la vittoria al supplementare a Iseo, contro l’ormai ex capolista, per 79-88. Quarto successo consecutivo per i ragazzini terribili di coach Marco Albanesi, terzo successo esterno in tre trasferte dopo quelli sui parquet dello Jadran Trieste e della Gardonese, quarto successo in cinque giornate con il rimpianto al debutto della sconfitta interna ingenua nel finale contro Murano quando la BluOrobica conduceva di sei punti a cinque minuti dalla sirena.

Primato sorprendente pensando ad una squadra che gioca con un ventenne, due 19enni e poi solo 18enni e 17enni. Una squadra under 19 che guida un girone di squadre esperte con giocatori anche 40enni con esperienze decennali in A. Il BluOrobica del presidente Paolo Andreini sta seguendo la filosofia opposta: i ragazzi che giocheranno tra una o due stagioni in serie A crescono a Bergamo con la canotta blu. A Iseo vittoria di carattere e di testa, aventi al primo quarto per 19-24, al riposo sul 42-41, poi la fuga fino a più 9 nel terzo periodo con Iseo, che fino a ieri sera viaggiava con 4 vinte su 4, che la ribaltafino al 75-70 e Bergamo che la porta al supplementare sul 75-75 con i 17enni Doneda e Leoni prima di dominare l’overtime per 13-4.

Decisivo la 18enne guardia Mattia De Martin che ne mette 21, come il 19enne lungo pugliese Carlo Cane (sempre più devastante), ma intorno a loro c’è un gruppo vero, con i 14 di capitan Rota, i 13 del lungo Bogunovic, gli 8 del 17enne Doneda e i 4 dell’altro 17enne Leoni, mentre il veterano Cagliani ne fa 7 dalla lunetta. Vittoria di gruppo, per una squadra che al momento è la mina vagante del campionato ma sembra avere tutte le carte in regola per poter essere la squadra da battere. Perché i ragazzini terribili della BluOrobica stanno crescendo di partita in partita.

L’entusiasmo di coach Albanesi che vede i suoi ragazzi attestarsi in vetta alla classifica (credits: ufficio stampa BluOrobica)