Outdoor

Bonacina e Cancelli sul podio agli Europei para-archery

7 Agosto 2022

Alessia Pezzotta

Agli Europei Para-Archery un’oro in coppia per Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina, il quale porta a casa anche due medaglie d’argento. Un risultato di notevole prestigio,  quello conseguito dai due forti arcieri paralimpico bergamaschi, che ha contribuito al primo posto nel medagliere per nazioni dell’Italia (5 ori, 4 argenti, 5 bronzi).

Sul tetto d’Europa nella gara a squadre del compound maschile sono finiti insieme Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina che hanno vinto la finale con la Spagna (Galé Montorio, Martinez Torre) 149-142. Dopo il primo set in equilibrio (37-37), gli azzurri hanno portato a casa tutte le successive volée con i risultati di 37-35, 38-36 e 37-34. 

Nel compound mixed team argento al collo di Maria Andrea Virgilio e Matteo Bonacina, battuti dalla Gran Bretagna (Stretton, Macqueen) 151-148. Gara di altissimo livello con i britannici che sono riusciti a ribaltare l’iniziale svantaggio con l’Italia che ha vinto la prima volée 37-35. Nelle successive otto frecce gli avversari hanno sorpassato grazie al 39-38 e al 39-34 dei due parziali centrali del match. Gli azzurri si sono presentati alle ultime quattro frecce con quattro punti di svantaggio, non riuscendo a recuperare nonostante la vittoria del set (39-38). 
Infine, medaglia d’argento nel compound maschile per Matteo Bonacina, che non è riuscito a bissare il titolo vinto nel 2018, fermato dal finlandese Jere Forsberg, numero uno del tabellone, 139-137. L’arciere italiano è partito forte, prendendo subito un punto di vantaggio (29-28. A seguire, il pari della seconda volée (26-26) e il 29-28 della terza. Forsberg però ha rialzato la testa prima riportandosi a meno uno (29-28) e poi operando il sorpasso nelle ultime tre frecce (28-25). “Mi sono perso un po’ su qualche freccia durante la finale ma sono soddisfatto – ha spiegato Matteo Bonacina – c’è da lavorare e lo farò sodo per migliorare. Il mio voto per questo Europeo è un 8”.

Un’oro e due argenti per Matteo Bonacina, che non è riuscito a bissare il titolo individuale compound conquistato nel 2018 (credits: fitarco)