C’è anche Federica Brignone a rendere più ricco il palmares delle sciatrici azzurre ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. La trentunenne carabiniera valdostana ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile, Secondo podio in queste Olimpiadi dopo l’argento nel gigante, terza medaglia a cinque cerchi in carriera contando il bronzo in gigante a PyeongChang 2018. Federica Brignone è diventata così la prima italiana di sempre sul podio olimpico nella specialità, in 86 anni di storia. Brignone è riuscita nell’impresa dopo una buona manche di discesa, in cui aveva accumulato decimi preziosi sulle avversarie, confermandosi con una solidissima run tra i pali snodati, che le ha permesso di issarsi sul gradino più basso del podio a 1”85 dalla leader. Si tratta della sedicesima medaglia per l’Italia a Pechino 2022, la quarta per lo sci azzurro.
Doppietta per la Svizzera con un’indomabile Michelle Gisin, semplicemente dominante con il tempo complessivo di 2’25”67, che ha letteralmente fatto il vuoto nello slalom rifilando 1”05 di distacco dalla compagna di squadra Wendy Holdener. Fuori dai giochi l’americana Mikaela Shiffrin, nonostante la tracciatura del suo tecnico Mike Day come già avvenuto nello slalom di settimana scorsa, così come la francese Romane Miradoli.
Out nella run di slalom le altre azzurre impegnate nella competizione con Marta Bassino, uscita attaccando per tentare la rimonta alla zona medaglie, e Nicol Delago, che ha inforcato dopo una decina di porte mentre stava disputando una discreta prova. Non aveva terminato il segmento di discesa Elena Curtoni.
Due medaglie per Federica Brignone ai Giochi invernali di Pechino 2022 (credits: FISI- Marco Trovati/Pentaphoto)