Calcio

Buon compleanno de Roon che ritrova Koopmeiners

29 Marzo 2023

Federica Sorrentino

Buon compleanno Marten de Roon. Trentadue candeline per un giocatore in piena maturità tecnica e agonistica, alla settima stagione con la maglia dell’Atalanta, diventato un tassello inamovibile dello scacchiere di Gasperini. Lui e Koopmeiners sono diventati la coppia fissa di centrocampo, garantendo una solidità e rappresentando la cerniera tra difesa e reparto avanzato.

Insieme hanno giocato da titolari 20 delle prime 27 partite di campionato. La continuità è stata spezzata solo da squalifica o infortunio. De Roon, rientrato a Zingonia reduce dalla chiamata in Nazionale olandese senza essere sceso in campo, ritrova Koopmeiners, a sua volta rientrato in gruppo dopo l’infortunio al bicipite femorale sinistro, occorsogli a fine primo tempo del match con l’Udinese, che lo ha costretto a saltare la trasferta di Napoli e la gara con l’Empoli prima della sosta.

La coppia olandese si è ritrovata insieme pure al Mondiale in Qatar, ma solo subentrando nella partita tra Olanda e Senegal. Koopmeiners ha giocato per 19 minuti, di cui 8 di recupero, mentre de Roon è stato chiamato in causa nei 5 minuti finali per garantire maggiore copertura alla squadra.

I numeri di de Roon con l’Atalanta sono quelli di un giocatore diventato bandiera. Tra campionato, Coppa Italia e coppe europee, ha inanellato 288 presenze. Scendendo in campo, a partire da Cremona nelle ultime 11 partite di questo campionato, il centrocampista olandese festeggerà la 300esima maglia con l’Atalanta nella prima gara ufficiale della prossima stagione.

Marten de Roon è arrivato a 288 presenze con la maglia dell’Atalanta (Ph: A. Mariani)