C’è anche un runner bergamasco tra i vincitori della 22^ edizione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, disputata in condizioni climatiche difficili, con pioggia e vento forte che però non hanno scoraggiato i quasi 8.000 iscritti alla manifestazione. E’ stato Pietro Cambianica (Atl. Valle Brembana) a tagliare per primo in piazza della Loggia il traguardo della 10 km, la gara più corta, chiudendo in 33’02”. Il podio maschile è stato deciso sul filo dei centesimi. Stefano Goffi (Polisportiva G.B. Vighenzi) è giunto secondo, Riccardo Marino (C.T.L. 3 Atletica) terzo e Michele Massetti (Libertas Vallesabbia) quarto, tutti con un tempo ufficiale di 33’06”. In campo femminile si è imposta Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano), campionessa italiana di maratona 2022, che ha fermato il cronometro a 37’18”, davanti a Cristina Cotelli (Atletica Paratico).
«Bella gara, molto tosta, peccato il troppo vento – ha dichiarato Pietro Cambianica – il percorso è vivace, stimolante. All’inizio abbiamo proceduto in gruppo, poi ho cercato di guadagnare metri preziosi, per fortuna nella seconda parte il vento era a favore».
I bresciani Davide Angilella (Atletica Franciacorta Oxyburn) in 2:34’12” ed Eva Grisoni (Atletica Paratico) in 2:58’59” si sono confermati re e regina della BAM 42k. Per lui è il secondo successo consecutivo, per lei il terzo. Nella BAM 21k i più veloci sono stati il valtellinese Mattia Gianola (Team Valtellina) in 1:11’38” e la bresciana Sara Bottarelli (FreeZone) in 1:16’17”.
L’arrivo di Pietro Cambianica sul traguardo della 10k in piazza della Loggia a Brescia (Credits: Giorgio Baruffi per RainbowUP)