Screenshot
Tecnica

Carlo Bernardes giudice di sedia alle ATP Finals

17 Novembre 2024

Federica Sorrentino

L’atto conclusivo delle Nitto ATP Finals di Torino ha avuto anche un’impronta bergamasca. Agli appassionati di tennis non sarà sfuggito che ad arbitrare la finale tra Jannik Sinner e Taylor Fritz sia stato il 58enne brasiliano Carlo Bernardes, il quale vive a Gorle con la sua compagna Francesca Di Massimo, anch’essa giudice di linea in tutti i tornei Slam e in due Olimpiadi. Carlo Bernardes chiude nel 2024 la sua carriera quarantennale e la sua presenza sul seggiolone nel torneo che laurea il Maestro dell’anno è stata anche una consacrazione del merito e della considerazione acquisiti in tutti i continenti. Riconoscimenti che gli sono stati conferiti anche quando le tecnologia ha reso meno difficile il compito della classe arbitrale nel tennis. 

La storia professionale di Carlos Bernardes, nativo di São Caetano do Sul nello stato di San Paolo, è iniziata nel 1984, quando giocava a tennis e lo insegnava per aiutare la famiglia dopo la prematura scomparsa del padre. La sua vita sarebbe cambiata rispondendo a un annuncio pubblicato nell’estate di quell’anno su un quotidiano locale per la ricerca di persone disposte a prestare servizio arbitrale in occasione della la Fed Cup che si disputava San Paolo. La sua candidatura fu accolta e, una volta sui campi tempi, la sua capacità e precisione nell’arbitrale impressionò positivamente al punto che gli fu proposto di proseguire l’esperienza per dedicarsi del tutto al mondo del tennis. E’ diventato così uno dei migliori giudici di sedia, arrivando ad arbitrare, primo sudamericano, un torneo del Grande Slam, nel 2006 al Roland Garros di Parigi. Due anni prima era stato lui a chiamare i punti nella prima sfida tra Federer e Nadal, vinta dallo spagnolo allora 17enne. A Nadal sono legati alcuni episodi della carriera di Bernardes, in particolare il suo ritorno sul seggiolone nel 2021, prima al Master 1000 di Monte Carlo e poi a Barcellona nel torneo vinto dal campione spagnolo, dopo avere accusato un problema cardiaco a Melbourne. Per una coincidenza, la carriera di Carlos Bernardes volge alla fine così come quella di Nadal. Ma ora, insieme alla vittoria di Sinner alle Nitto ATP Finals si ricorderà pure che il giudice di sedia era Carlos Bernardes, un arbitro internazionale che ha legato la sua vita a Bergamo.

Carlos Bernardes, arbitro del circuito ATP, vive a Gorle con Francesca Di Massimo, nota giudice di linea (photocredits: X @atptour)