Milano, 4°
Calcio 31 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

Carnesecchi giovane da quota 100 tra i pali

Sabato 3 gennaio sarà una data speciale per Marco Carnesecchi. Alla New Balance Arena, contro la Roma, il portiere nerazzurro taglierà un traguardo prestigioso: la centesima presenza in maglia atalantina in tutte le competizioni. Un percorso costruito passo dopo passo, che lo ha portato a diventare uno dei punti fermi della Dea. I numeri raccontano bene il suo cammino: sarà la 79^ presenza in Serie A, a cui si aggiungono le quattro partite disputate in Coppa Italia, quindici in Champions League, una in Europa League nella stagione della conquista del trofeo e una presenza in Supercoppa Italiana. Totale 99. Con la sfida alla Roma arriverà quindi a quota 100.

La storia di Marco Carnesecchi con l’Atalanta parte da lontano. Ha vinto il campionato Primavera con l’Atalanta nel 2018/2019, prima di iniziare un percorso di crescita lontano da Bergamo: ha fatto un anno al Trapani in Serie B nella stagione 2019/2020. L’esperienza è proseguita poi nella Cremonese nella seconda parte della stagione successiva, e nel 2021/2022 ha contribuito alla promozione in Serie A. Nella stagione 2022/2023 ancora in porta nella Cremonese nel massimo campionato, per poi tornare nella stagione in Atalanta 2023/2024. Il debutto ufficiale con la prima squadra nerazzurra è avvenuto il 17 settembre 2023, giocando titolare a Firenze nella partita persa 3-2. Da lì in avanti la crescita è stata costante, anche in campo internazionale: ha esordito nelle coppe europee il 14 dicembre 2023, giocando titolare, nella partita vinte con il Raków Częstochowa, quando Gian Piero Gasperini schierò una squadra di giovanissimi.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate nemmeno ai tifosi nerazzurri, che lo hanno eletto primo Player of the Month Lete di questa stagione, per quanto ha reso tra i pali nei mesi di agosto e settembre. Ha fatto poi il bis nel mese di ottobre. Inoltre, ha lasciato il segno con interventi decisivi: ha parato il rigore a Barcolà del Paris Saint Germain e poi ha parato il rigore all’ex Zapata a Torino, mantenendo così il clean sheet. In evidenza anche nell’ultima partita in campionato, in casa contro l’Inter: si è distinto quando è uscito sui piedi di Luis Henrique lanciato a rete e quando si è opposto a un tiro a giro di Thuram.

Sabato 3 gennaio, il numero 29 dell’Atalanta entrerà in campo contro la Roma non solo per difendere la porta, ma per celebrare un traguardo simbolo di continuità, crescita e appartenenza ai colori nerazzurri.