A Kitzbuehel il re è sempre Marco Odermatt. Come lo scorso anno, lo svizzero vince sulla Streif e vince il suo superG numero 16 agguantando il norvegese Aksel Lund Svindal, colui che il classico “elemento in più” nello staff di Lindsey Vonn. L’1.08.41 del fuoriclasse sempre più leader in Coppa del Mondo mette a 3/100 il connazionale Franjo Von Allmen e a 25 l’austriaco Stefan Babinsky. Un ottimo Mattia Casse è il migliore dei nostri e chiude sesto a 15/100 dal podio. Una prestazione decisamente solida per il bergamasco d’adozione che, in vista della discesa di sabato, può inserire nel bagaglio una bella dose di certezze. Bene anche il resto del contingente azzurro con Dominik Paris ottavo a 45/100 e Christof Innerhofer decimo a 57/100. Per l’eterno Inner un ruggito che profuma sempre più d’Olimpiade.
Dodicesimo, invece, Giovanni Franzoni a 66/100 dalla vetta. Ma il bresciano, il migliore nelle prove di discesa, ha la grande chance quando potrà far davvero sognare.
Per chiudere la giornata positiva del tricolore ecco punti anche per Benjamin Alliod (21mo) e Max Perathoner (28mo). Niente da fare invece per Gugliemo Bosca (42mo) e Florian Schieder (out). Sabato 24 gennaio, come detto, spazio alla disciplina per eccellenza sulla Streif mentre domenica tocca allo slalom.
“So che posso essere ancora più veloce – ha detto Mattia Casse -. Sono contento di me stesso, è da una vita che lotto contro il mio essere ma oggi sono soddisfatto di quello che ho messo in campo. In alcuni punti ancora non riesco ancora ad andare, ma era importante fare una prova solida”.
Sempre sabato 24 gennaio in Repubblica Ceca a Spindleruv Mlyn, alle 10 e alle 13.30 ecco il gigante (domenica slalom alle 9.30 e alle 12.15). Senza Sofia Goggia e Federica Brignone, dentro la zognese Ilaria Ghisalberti con Lara Della Mea, Asja Zenere, Laura Steinmair, Carole Agnelli, Sophie Mathiou, Anna Trocker e Giorgia Collomb; fra i pali stretti gareggeranno invece, oltre a Della Mea, Trocker e Collomb, anche Martina Peterlini, Emilia Mondinelli, Giulia Valleriani e Giada D’Antonio.
Mattia Casse in superG sulla Streif di Kitzbuehel (Ph: Pentaphoto)





