Milano, 9°
Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026, Sankt Moritz (SUI), 14/12/2025, Photo Bisi Luciano Pentaphoto GOGGIA Sofia (ITA) ROBINSON Alice (NZL)
Bianca 17 Dicembre 2025di Federico Errante

Casse e Goggia inseguono il podio in Val Gardena e Val d’Isere

Un lungo weekend, a tutta velocità, per la Coppa del Mondo di sci. Tra Val Gardena (uomini) e Val d’Isere (donne), cinque competizioni tra discesa e superG. Si comincia venerdì 18, con il recupero della libera maschile cancellata a Beaver Creek (ore 11.45) poi superG sabato e discesa domenica, sempre allla stessa ora. In Francia, invece, giovedì e venerdì i test cronometrati di discesa mentre sabato alle 10.30 la gara mentre domenica alle 11 spazio al superG. Occhi bergamaschi puntati, per ordine di apertura del cancellato, su Mattia Casse e Sofia Goggia.

Il piemontese che vive nella Bergamasca, 17mo nella prima prova di martedì (oggi la seconda è stata cancellata per pioggia), cerca il primo graffio mentre Dominik Paris dà la sensazione che gli manchi solo il podio e che sia solo una questione di tempo. Domme, terzo ieri, arriva dalla trasferta negli States forte di un quarto posto in superG e di un sesto in discesa. In classifica guida il fuoriclasse svizzero Marco Odermatt (già quattro successi in questo avvio e miglior crono ieri) con 505 punti sul norvegese Henrik Kristoffersen a 302; primo degli italiani Alex Vinatzer quinto a 251.

Sul fronte femminile, Sofia Goggia vuole di più. E dopo i due terzi posti tra discesa e superG a St Moritz, punta ancor più in alto su uno dei tracciati più favorevoli guardando feeling e palmares.

Dopo un anno di assenza, infatti, il circus torna sulla mitica “Oreiller-Killy” dove la 33enne fuoriclasse vanta tre successi, due secondi posti e quattro terzi. Da scoprire, con tanto interesse, se andrà in scena una nuova puntata del duello con Lindsey Vonn o, come successo in Svizzera, arriverà il classico terzo incomodo a sparigliare le carte. Un nome su tutti? La tedesca Emma Aicher che, dopo aver messo dietro, Lindsey e Sofi domenica in superG, ieri si è andata a prendere un fantastico podio nello slalom di Courchevel alle spalle dell’inarrivabile Mikaela Shiffrin (quattro su quattro nella specialità; Lara della Mea ottava al miglior piazzamento di sempre) e dell’elvetica Camille Rast. 

Sofia Goggia con Emma Aicher, vincitrice del superG a St Moritz (Ph: Pentaphoto)