Bianca

Casse terzo nella discesa test di Crans Montana

20 Febbraio 2025

Redazione

Nella prima prova cronometrata della discesa di Crans Montana, è lo svizzero Stefan Rogentin ad imporre il miglior tempo in 2’00″27, con 23 centesimi sull’austriaco Stefan Eichberger e 36 su Mattia Casse, in bella mostra sul pendio elvetico. Il piemontese residente a Chiuduno, che ha compiuto 35 anni il 19 febbraio, ha ottenuto finora due terzi posti in discesa libera in Coppa del Mondo e spera nel terzo podio nella disciplina. In questa stagione, nel dicembre scorso, si è regalato la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, imponendosi nel superG in Val Gardena. Nella prima prova di Crans Montana, quarto posto per Daniel Hemetsberger, a 51 centesimi dallo svizzero e quinto per Ryan Cochran-Siegle a 57. Quindi molti atleti partiti oltre il numero 30 si sono piazzati nelle prime posizioni della classifica. A partire da Jeffrey Read, per proseguire con Lars Roesti, Felix Monsen, Jan Zabystran, segno che la gara di sabato non si potrà considerare chiusa fino alla fine delle discese.
Buon 14/o tempo per il brianzolo Nicolò Molteni, 2/o in Coppa Europa pochi giorni fa, proprio su questa pista. Molteni è staccato di 87 centesimi dal leader, ed è seguito da Benjamin Alliod, anch’egli bravo a contenere in 91 i centesimi di svantaggio.
Molti big hanno però solo studiato la pista, vedi Franjo Von Allmen, fresco campione del mondo della specialità, con il 26/o tempo, o Alexis Monney, 16/o alle spalle di Alliod, o Loic Meillard, Marco Odermatt, James Crawford e molti altri. Lo stesso accade agli azzurri con Christof Innerhofer 21/o a 1″11, Florian Schieder 27/o a 1″41, Matteo Franzoso 32/o a 1″59, Giovanni Franzoni a 2″29 e Dominik Paris a 3″78.
Il programma prevede per venerdì 21 la seconda prova cronometrata quindi la discesa di sabato 22 e il superG di domenica 23 febbraio.

Mattia Casse in una foto d’archivio (Ph: Pentaphoto)