L’euforia per la Coppa Italia vinta a Latisana su Talmassons diventa il primo nemico. La Cbl, ancora euforica per il trofeo conquistato, viene riportata sulla “terra” da Busto Arsizio. Difficile ritrovare in poche ore energie psicofisiche adeguate all’impegno, puntualmente la Futura ne approfitta e sbanca Costa Volpino con un severissimo 3-0. Ma nulla di strano, semplicemente una serata totalmente sbagliata da una formazione scarica e che, di fatto, si è consegnata all’avversario.
Ora Brescia, che non ha lasciato nemmeno un parziale a Roma, è a +6 ed è sempre più in pole per la promozione diretta in A1 mentre Dell’Orto e compagne dovranno riordinare le idee e trovare il giusto smalto in vista dell’impegno proprio a Brescia domenica 22 febbraio alle 17.
Il trofeo fa bella mostra al PalaCbl, le ospiti fanno bella figura. Pistolesi, l’Mvp di sabato, chiude con un misero 27%, Mangani – altro valore aggiunto – non mette a terra un pallone e viene lasciata in panchina dal secondo set (dopo un emblematico -20%, 5 attacchi e un errore) a favore di Martinez Ortiz, che comunque non fa sfracelli 8 punti (33%). Discrete solamente la solita Scharmann (l’unica in doppia cifra, 13 e 38%) e Pizzolato (6,85%). La squadra di Tettamanti accarezza subito l’idea dell’impresa e ne approfitta senza esitazioni. Le bergamasche non entrano mai nel match, fin dai primi scambi. Basti pensare che a quota 8 si arrivi 4-8, 5-8 e 3-8 e che le ragazze di Cominetti non passino mai a condurre, nemmeno momentaneamente. Forse, in virtù dei fatti, un ricorso più corposo alle alternative, più toniche in termini di fame e motivazioni, avrebbe avuto il suo perché. Fatto sta che adesso sia necessario mettere il mercoledì plumbeo nel cassetto e rispolverare le sicurezze.
Costa Volpino-Futura 0-3 (20-25 17-25 15-25)
Cbl Costa Volpino: Martinez 8, Gamba (L), Dell’Orto 1, Scharmann 13, Dell’Amico, Pistolesi 6, Pizzolato 6, Favaretto, Mangani, Brandi 4, Giani 1. N.e. Fumagalli, Busetti. All. Cominetti.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Taborelli 15, Rebora 7, Farina 10, Longobardi 11, Enneking 9, Blasi (L), Sormani 1, Orlandi. N.e. Ternava, Talarico, Alberti, Nella, Aina. All. Tettamanti.
Una fase del match perso a zero da CBL con Busto Arsizio (credits: LVF)





