Milano, 7°
Volley 9 Febbraio 2026di Federico Errante

CBL espugna Fasano e prepara la finale di Coppa Italia

Cbl, la seconda è giusta. Costa Volpino “dimentica” la battuta d’arresto interna con Padova ed espugna comodamente (3-0) Fasano. La prima vittoria nel post season rappresenta anche un ottimo viatico verso la finale di Coppa Italia di sabato 14 febbraio alle 17 contro Talmassons. Ed è proprio in quell’ottica che coach Cominetti ha riproposto dall’inizio Aurora Pistolesi: la schiacciatrice ex Bergamo ha risposto da par suo e con 22 palloni a terra è stata la miglior realizzatrice del match. Un rientro fondamentale per le bergamasche e per gli obiettivi, primo fra tutti mettere in bacheca quello che sarebbe il primo storico trofeo in serie A. 

In Puglia due set gestiti, specie il secondo, senza grandi difficoltà mentre nel terzo l’Olio Pantaleo, con ben poco da perdere, ha giocato il tutto per tutto tanto da mantenere il comando delle operazioni fino al 19-16. Poi l’aggancio a quota 20 e il testa a testa finale concluso al primo vantaggio 26-24 con un attacco, manco a dirlo, di Pistolesi. Con il posto 2 Lena Scharmann (discreta con 13 punti ed il 39%) sarà lei l’arma più affilata per combattere verso il grande sogno. Da sottolineare, a livello individuale, un’ottima Margherita Brandi (11 punti, 2 muri ed il 54% in attacco). 

In attesa dello scontro di questa sera tra Talmassons e Melendugno, Cbl in vetta con 21 punti a braccetto con Brescia (3-2 a Trento): in caso di successo da “tre” friulano nel posticipo, al comando si formerebbe un terzetto. 

Fasano-Cbl 0-3 (19-25, 14-25, 24-26)

Olio Pantaleo Fasano: Provaroni 5, Del Freo, Salinas 7, Pixner, Muzi 6, Piacentini 8, Soleti 9, Franceschini 7, Vittorio (L). Non entrate: Gazzerro (L), Negro, Vinciguerra, Korhonen. All. Totero.

Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 2, Scharmann 13, Pizzolato 4, Pistolesi 22, Mangani 5, Brandi 11, Gamba (L), Martinez 4. Non entrate: Giani, Busetti (L), Fumagalli, Dell’Amico, Favaretto. All. Cominetti.

Una fase del match vinto dalla squadra di Cominetti a Fasano (credits: LVF)