La Cbl non perde tempo e, in posto 4, si cautela ingaggiando Paula Nečiporuka. La brasiliana Lana Silva Conceicao, infatti, è ancora alle prese con qualche acciacco di ordine fisico che ne sta condizionando il rendimento: nessun pallone a terra a San Giovanni in Marignano, tre nel 2-3 interno di domenica scorsa con Messina. Per permetterle un adeguato recupero allora, la società è prontamente intervenuta sul mercato assicurandosi la schiacciatrice lettone classe 1998 che, peraltro, a fine settembre si era aggregata per qualche allenamento al gruppo delle siciliane corsare al tie-break al PalaCbl solo pochi giorni fa. Per il nuovo innesto, che sarà a disposizione di coach Luciano Cominetti, già dal match interno con la matricola Imola un curriculum variegato. Dalla formazione universitaria nei college degli Stati Uniti (quattro anni in Virginia e uno all’Università del Maryland), al passaggio in Finlandia nell’Arctic e al Belfort, in Francia, nello scorso torneo fino all’inizio di quella in corso in patria con l’Rsu.
“Sono molto felice di essere in Italia, in questa A2 e d’indossare la maglia di Costa Volpino – ha detto Nečiporuka -. Ho avuto sempre ottime referenze dei tornei italiani all’estero per cui quando ho avuto questa opportunità l’ho colta al volo. La società mi sembra molto ben organizzata: mi sono sentita immediatamente a mio agio nonostante la diversità di stile di vita. Sono già a disposizione per la gara di domenica contro Imola e il mio stato di forma è già ottimale perché ho giocato con la mia ultima squadra anche in Europa, talvolta disputando anche più di una partita a settimana. Non vedo l’ora di iniziare e spero di vedere tanto pubblico sugli spalti già dal mio debutto”.
Domenica 20 ottobre alle 17, come detto, a far visita a Dell’Orto e compagne arriva Imola allenata da coach Nello Caliendo che ha dominato i play-off di B1 conquistando una meritatissima promozione, ma che ora sta inevitabilmente pagando lo scotto del salto di categoria: 0 punti e doppio ko proprio con le compagini che hanno messo al tappeto anche la Cbl, Messina e San Giovanni.
Paula Nečiporuka, nuova giocatrice di CBL (credits: Pallavolo CBL)