Milano, 10°
Volley 18 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

CBL in semifinale Coppa Italia di serie A2

Le grandi squadre si vedono nelle fasi calde, quelle in cui bisogna mettere palla a terra. Se mai ce ne fosse bisogno, la Cbl dimostra d’esserlo, mette la sfida in discesa e approda in semifinale di Coppa Italia di serie A2. Il momento-chiave della sfida di Costa Volpino contro Altino si può individuare nel primo set. Quando le ospiti scappano 20-22, ma vengono ribaltate da un perentorio 5-0 che indirizza, in un colpo solo, parziale e match. Perché ci sono Scharmann e Pistolesi che, in tre periodi, mettono a terra addirittura 40 palloni in due (23 la tedesca, 17 l’ex Volley Bergamo), ma soprattutto c’è una squadra sempre più consapevole del suo valore, testimoniato anche dal primato in campionato (con il servizio altro quid, 6-0 le battute vincenti). E lo si è notato anche stavolta. Perché al rientro le bergamasche vanno ancora sotto (6-10), ma non fanno una piega e dal 14-12 imprimono il loro ritmo. Sembra il gioco del gatto con il topo. Perché nel terzo set Altino parte 6-10 e ancora viene agganciato e superato a +3 nella fase-chiave, 22-19. Con il classico metodo delle big, capaci di fare la differenza quando conta.

Semifinale, il prossimo 14 gennaio, sempre al PalaCbl contro Melendugno, che ha espugnato 3-1 Brescia. 

Cbl-Altino 3-0 (25-22, 25-18, 25-21)

Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 3, Scharmann 23, Pizzolato 7, Pistolesi 17, Mangani 4, Brandi 7, Martinez, Gamba (L).  N.e. Giani, Busetti (L), Fumagalli, Dell’Amico, Favaretto. All. Cominetti.

Altino: Monaco 6, Polesello 5, Mumann 3, Marchesini 3, Passaro, Ndoye 5, Fini (L), Trampus 11, Tesi (L), Farelli, Sassolini, Bagnoli, Siakretava 13. All. Ingratta.

Il roster di CBL festeggia la vittoria su Altino che vale il pass per la semifinale di Coppa Italia di serie A2 (credits: Pallavolo CBL)