Per la Cbl un poker pensando a mercoledì 5 novembre. Costa Volpino non si ferma più, vince 3-1 a Messina e attende Trentino, formazione con cui condivide la prima posizione. In attesa del big-match casalingo, le ragazze di Cominetti continuano a macinare successi. In Sicilia la premiata ditta Scharmann-Pistolesi realizza 40 punti ed è logico che, con due attaccanti di questa portata, diviene più semplice reagire anche al primo parziale perso in questa stagione. Succede nel terzo periodo, ma tasto “reset”, capacità d’incassare (sotto 8-11 nel quarto) e rialzarsi per poi mettere la freccia con la tedesca in posto 2 fattore decisivo. Deciso, invece, era stato lo scatto dai blocchi di Dell’Orto e compagne, eccellenti a condurre in porto l’1-0 dopo aver lasciato le avversarie a 18. L’eccellenza, al rientro in campo, la si può incollare alla gestione del secondo parziale. Perché le messinesi annullano tre palle per il 2-0 (recuperando da 21-24) poi si devono inchinare ai vantaggi. Detto del terzo in cui Gruppo Formula3 scioglie il braccio non avendo più nulla da perdere e recupera da 18-20 allungando la sfida, nel quarto va in scena il copione già raccontato. La stoffa da “grande” inizia ad esserci, mercoledì il banco di prova per eccellenza: al PalaCbl alle 20.30 un “faccia a faccia” che potrebbe perfino valere più dei punti in palio. Magari con una cubana in più nel motore. Perché la società è alle prese con la burocrazia per tesserare Regla Martínez Ortiz, schiacciatrice giramondo classe 1999: nel suo curriculum Giappone, Albania, Kazakistan e Grecia con l’ultima esperienza maturata nell’Aon Amazones.
Messina-Cbl 1-3 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25)
Gruppo Formula3: Tisma, Rizzieri 2, Zojzi 24, Colombo 4, Viscioni 15, Campagnolo 10, Oggioni 1, Rastelli 13, Felappi 1, Ferrara (L). N.e. Landucci, Carcaces, Milanova. All. Ferrara.
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 4, Scharmann 17,Pizzolato 6, Brandi 9, Mangani 8, Pistolesi 23, Gamba (L), Favaretto, Fumagalli 2, Dell’Amico. N.e. Giani, Busetti (L), Buffo. All. Cominetti.
Note – durata set 28’, 30’, 36’, 30’. Battute sbagliate: Messina 14, Cbl 8. Battute punto: Messina 6, Cbl 1. Muri: Messina 8, Cbl 12.
Il sestetto di Cominetti esulta dopo avere messo a segno il punto del match (credits: LVF)





