La “settima” non sarà una meraviglia ma è ossigeno puro. La Cbl, dopo sei ko consecutivi, sblocca finalmente la casella delle vittorie superando 3-1 Mondovi. Costa Volpino sale a quota 6, sorpassa Castelfranco e lascia al palo proprio le piemontesi in una classifica piuttosto corta che ora ha messo la top 5 (Pool Promozione ossia salvezza diretta) a -3. L’incantesimo si spezza per l’efficacia della centrale Ferrarini (18 palloni a terra ed Mvp) e per l’ingresso in corso d’opera di Tosi (nel terzo periodo sulla situazione di 1-1) in luogo di una Zago troppo sbiadita per essere vera. Sbiadita, fortunatamente, non si rivela la compagine di coach Luciano Cominetti che lancia nello starting la turca Yilmaz e l’attacco ne beneficia immediatamente. L’inizio, infatti. Vede l’ultimo innesto protagonista quando porta all’11-7 e a quel +4 che si rivela margine rassicurante verso il vantaggio. Dell’Orto e compagne peccano però ancora in termini di continuità, calano in ricezione e vengono riacciuffate sulla parità. A differenza del recente passato però, la Cbl non si disunisce facendosi sopraffare dal dirimpettaio di turno anche perché stavolta, dall’altra parte, c’era un fanalino più che mai alla portata. Da 15-9 al brivido del 17-16 fino al cambio determinante di Tosi su Zago che permette di cambiare passo e di allontanare i fantasmi. Il martello si ripete anche nel quarto periodo quando, dal 20-19 si prende la scena con due attacchi ed un ace, dopo che si era dilapidato in precedenza ed in tre occasioni il +5. Ma stavolta più che mai contavano i tre punti, al resto – e c’è comunque tanto su cui lavorare – ci si può pensare con i nervi più distesi e con una classifica decisamente meno cupa. Domenica prossima derby lombardo a Lecco: alle 17 attende la Picco, a + 3 sulle nostre in condominio con Casalmaggiore ed Imola.
Cbl-Mondovì 3-1 (25-19, 18-25, 25-18, 25-21)
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 1, Zago 9, Ferrarini 18, Buffo 11,Yilmaz 5, Brandi 11, Gamba (L), Neciporuka, Tosi 10, Civitico. N.e. Camerini, Dell’Amico, Fracassetti (L) e Fumagalli. All. Cominetti.
Mondovì: Bosso 10, Viscioni 19, Marengo 4, Catania 7, Tresoldi 13, Berger 5, Schmit 2. Giubilato (L), Fini, Lancini, Deambrogio. N.e. Manig. All. Basso.
La CBL festeggia la prima vittoria in campionato (credits: LVF)