Terzo tie-break e terzo ko per la Cbl. Che porta a sei il digiuno. A Casalmaggiore si vede complessivamente un copione già mandato in scena nei primi cinque turni: bella partenza, rientro in campo slegato e contrassegnato da blackout, reazione convinta e crollo sulla linea del traguardo. Nulla di nuovo dal fronte, verrebbe da dire. Quantomeno aver mosso la classifica rappresenta una consolazione e una piccola goccia di carburante in vista del già delicato scontro casalingo di domenica alle 17contro il fanalino di coda Mondovì, fermo a quota zero.
In vista del match da non fallire contro le piemontesi – quasi sinonimo dell'”ora o mai più ” tra penultima ed ultima – il 2-3 del PalaRadi ha presentato, come detto, i consueti mille volti di una compagine sempre in cerca di quella bussola che talvolta sembra saldamente nelle mani (set iniziale vinto a 19) mentre altre sembra sgretolarsi più per demeriti propri che per meriti altrui.
Lo dice il 5-12 al rientro, lo ribadisce il break delle padrone di casa 7-0 per il 23-20 quando Dell’Orto e compagne sembravano avviate verso il sorpasso una volta andate 20-16. Da salvare la reazione nel quarto quando, a differenza del recente passato, le nostre non si sbriciolano e s’impongono a 17. Uno sforzo pagato tuttavia nel quinto periodo quando la spina si stacca nuovamente e l’11-5 delle cremonesi suona come l’ipoteca sul successo.
Per la Cbl si apre dunque una settimana crucuale nella quale si potrà contare sulla turca Yilmaz a tempo pieno (per lei solo scampoli sabato scorso). In una fase nella quale molto se non tutto sembra complicato, il suo contributo diviene vitale per risalire la china.
Casalmaggiore – Costa Volpino 3-2
(19-25, 25-15, 25-22, 17-25, 15-9)
Casalmaggiore: Nosella 1, Costagli 18, Perletti 7, Pincerato 4, Grbavica 2, Montano 26, Faraone (L), Dalla Rosa 3, Nwokoye 11. Non entrate: Lottici, Cantoni, Marku e Ribechi. All. Napolitano.
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 2, Zago 18, Camerini 4, Ferrarini 10, Buffo 15, Neciporuka 5, Gamba (L), Dell’Amico, Fracassetti (L), Tosi, Brandi 10, Yilmaz 1. N.e.: Civitico e Fumagalli. All. Cominetti.
Una fase del match deciso al tie-break a favore di Casalmaggiore (credits: LVF)