Milano, 2°
Screenshot
Volley 4 Gennaio 2026di Federico Errante

CBL piega Melendugno e si assicura il primato in regular season

Costa Volpino suona la nona e prosegue la sua striscia vincente, Coppa Italia compresa. Anche la più diretta concorrente Melendugno si piega (3-2) alla legge delle bergamasche che vincono 3-2 e mettono (quasi) in ghiaccio il primo posto in regular season. Sono 5 i punti di vantaggio sulle pugliesi e su Trento (35 contro 30) a due giornate dal termine. Tra Club Italia e Casalmaggiore il clou però è la semifinale di Coppa Italia tra 10 giorni sempre al PalaCbl (ore 20.30) sempre contro Narconon. Anche per questo e non solo, coach Cominetti ha scelto di utilizzare solo part time Aurora Pistolesi leggermente acciaccata e preservata per l’appuntamento che varrà la finale. Al suo posto un’ottima Flavia Martinez Ortiz che ha chiuso con 18 palloni a terra di cui 8 nel quarto periodo e con il 48%. Mvp. Manco a dirlo, la tedesca Lena Scharmann che ne ha messi 26 con il 45% ed è stata la principale artefice della doppia rimonta. Persi il primo sul filo ed il quarto periodo, Dell’Orto e compagne raddrizzano il terzo da 11-16 (con un break 8-0) e dominano il quarto a 13. E nel tie-break, di slancio, completano l’opera grazie ai cinque punti del martello tedesco e all’ultimo attacco di Mangani. 

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha detto il libero Nicole Gamba -, soprattutto dopo la settimana che abbiamo affrontato tra influenza e infortuni. Volevamo sicuramente rifarci dopo la sconfitta dell’andata e direi che ci siamo riuscite molto bene. Sono molto contenta di come sia andata la partita, della mia squadra e di come stiamo lavorando tutte quante, sia chi gioca di più sia chi gioca di meno. Continuiamo a goderci il primo posto in classifica, sempre concentrate sul prossimo match”. Che, come detto, sarà il primo di altri tre casalinghi: con Club Italia domenica alle 17, ancora con Melendugno il mercoledì successivo e poi domenica 18 sempre alle 17. 

Cbl-Melendugno 3-2 (23-25, 25-21, 21-25, 25-13, 15-10)

C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’Orto 6, Scharmann 26, Mangani 11, Martinez 18, Brandi 11, Pizzolato 11, Gamba (L); Pistolesi, Fumagalli 3, Dell’Amico, Favaretto. N.e. Giani, Busetti (L). All. Cominetti.

MELENDUGNO: Bulaich 13, Riparbelli 5, Bassi 7, Joly 10, Babatunde 15, Avenia 6, Morandini (L), Colombini 8, Sturniolo, Gianfico 3, Perfetto 4. N.e. Roserba, Maruotti. All. Giunta

Nono successo consecutivo di CBL Costa Volpino (credits: Pallavolo CBL)