Cbl, un ko che non fa male. E ora testa alla seconda fase. Costa Volpino, già certa del primo posto nel girone A di serie A2 perde in casa senza raccogliere un set contro Casalmaggiore. Coach Luciano Cominetti, dopo la qualificazione per la finale di Coppa Italia ottenuta mercoledì al PalaCbl con il 3-2 su Melendugno, lascia a riposo le sue attaccanti principali (Lena Scharmann e Aurora Pistolesi) ed il libero Gamba facendo disputare solo il periodo iniziale a Mangani (poi dentro Fumagalli) e uno sprazzo del terzo alla centrale Pizzolato (Giani nello starting insieme a Brandi). Ampia rotazione con la sola Martinez dentro per l’intero incontro (miglior realizzatrice con 14 palloni a terra, ma un migliorabile 30% d’efficacia) oltre alla regista Dell’Orto anche in virtù di una Dell’Amico acciaccata. Bergamasche che se la giocano comunque sia nel primo sia nel secondo set senza riuscire però a piazzare la stoccata vincente (break 3-10 nel primo, 16-13 non sfruttato alla ripartenza) per poi pagare, in maniera più netta, più nello sviluppo che nel punteggio nel set conclusivo.
Il pensiero, intanto, è già alla seconda fase che scatterà il 1° febbraio. Nelle prossime ore verrà pubblicato il calendario. Da ricordare che la formula prevede l’incrocio con le migliori cinque del girone B mentre si comincia portando in dote i punti maturati nella regular season con le avversarie dell’A. E nella classifica di partenza Costa Volpino scatta davanti a tutte.
Ecco il dettaglio: Cbl punti 18, Brescia 16, Talmassons (avversaria nella finale di Coppa Italia) 15, Roma 14, Melendugno 13, Padova 11, Trentino e Fasano 10, Busto Arsizio 8 e Messina 5.
La prima classificata viene direttamente promossa in serie A1, dalla seconda alla nona play-off con la vincitrice che sarà la seconda a passare nella massima categoria per il 2026/2027.
CBL-CASALMAGGIORE 0-3 (19-25, 28-30, 19-25)
Cbl Costa Volpino: Martinez 14, Dell’Orto 4, Giani 4, Busetti (L), Fumagalli 6, Pizzolato 1, Favaretto 11, Mangani 1, Brandi 4. N.e. Gamba (L), Dell’Amico, Scharmann, Pistolesi. All. Cominetti.
Casalmaggiore: Mattioli 7, Costagli 7, Nosella, Morandi (L), Vasquez 19, Neri, Stafoggia 1, Pasquino 4, Faraone (L), Ravarini 8, Nwokoye 9. N.e. Rastelli, Kovalcikova. All. Cuello.
Con l’obiettivo acquisito, coach Luciano Cominetti ha fatto ruotare le sue giocatrici (photocredits: LVF)





