Cbl dominante, ora per il quarto posto si può fare. Costa Volpino è praticamente perfetta e liquida con un sonoro 3-0 Casalmaggiore, una delle nobili decadute della pallavolo italiana. Ci voleva una prova del genere per dimenticare lo 0-3 di Castelfranco, Dell’Orto e compagne la confezionano come meglio non avrebbero potuto con Valentina Zago Mvp e autrice di 20 punti. Match dominato per i primi due parziali, visto l’approccio ideale delle nostre (subito 12-4 come presentazione alle avversarie replicato dal 12-5, praticamente in fotocopia al rientro) che poi danno continuità e lasciano ben poco spazio alle velleità avversarie. Il ritorno di Casalmaggiore si fa sentire nel terzo quando coach Cominetti è costretto a chiamare time-out sotto 14-18. Scelta che permette alle sue ragazze di rimettere ordine, chiarirsi le idee ed impostare la rimonta che permette di agganciare a quota 19. E nel testa a testa finale, le bergamasche capitalizzano alla prima opportunità. A tre giornate dal termine della regular season, +4 su Castelfranco sesta e -2 da Brescia quarta.
Domenica 19 gennaio alle 17 la grande occasione in casa di Mondovì fanalino di coda, seguita dall’impegno con Lecco (penultima della classe) sette giorni più tardi al PalaCbl prima dell’ultima trasferta della prima fase in casa di Macerata, la terza forza del girone.
C.B.L. COSTA VOLPINO – CASALMAGGIORE: 3-0 (25-20 25-17 25-23)
Cbl: Dell’Orto 1, Zago 20, Ferrarini 11, Brandi 5, Buffo 11, Neciporuka 8, Gamba (L), Yilmaz, Dell’Amico, Tosi. N.e. Lovett, Fracassetti (L), Civitico, Fumagalli. All. Cominetti
Casalmaggiore: Pincerato, Montano 21, Nwokoye 3, Marku 1, Costagli 14, Dalla Rosa 6, Faraone (L) 1, Nosella, Ribechi 1, Cantoni, Bovolo, Perletti 1. All. Cuello
A tre partite dal termine della regular season, CBL ha la possibilità di vede la possibilità di agganciare la quarta piazza (photocreditas: Pallavolo CBL)