Milano, 18°
Volley 8 Aprile 2025di Federico Errante

CBL ridisegna la squadra con centrali e opposti

Prime novità sul fronte Cbl. Il cartello “lavori in corso” dopo la brillante stagione appena conclusa è già stato esposto. Le idee sono chiarissime, si attendono solo i nomi ma i piani hanno già preso forma e si sussurra che uno sguardo verso l’alto si possa anche dare. L’accesso alla Pool Promozione, grazie al quinto posto in regular season, del resto, ha già rappresentato qualcosa di storico per Costa Volpino. Che adesso, nella più classica delle progressioni, vuole potenziare il roster e continuare la crescita in serie A2. 
Verrà totalmente ridisegnato il settore degli opposti (via Valentina Zago e Sofia Tosi), rinnovato quello centrale (già salutate Sofia Ferrarini e Giada Civitico) mentre in posto 4 la certezza è Simona Buffo mentre sono già stati ufficializzati gli addii di Buket Yilmaz e Paula Neciporuka oltre a quello della meteora statunitense Erykah Lovett. Tra i liberi si cerca una vice di Nicole Gamba visto che Sofia Fracassetti andrà altrove a fare esperienza, mentre resta Gaia dell’Amico in una cabina di regia naturalmente imperniata sulla capitana Francesca dell’Orto. 
In entrata invece è caldissima la pista che porta all’opposto tedesco Lena Scharmann reduce dall’annata ad Alta Fratte Padova dopo aver calcato il taraflex di serie A1 con Vallefoglia. Nel suo curriculum, prima dell’approdo nella massima serie italiana con la Megabox, c’era solo Germania: dal 2013-14 Allianz Stuttgart, VCO Berlin, Nawaro Straubing e VC Wiesbaden.
Un secondo nome sul taccuino, stavolta in posto 4, è quello di Aurora Pistolesi transitata da Bergamo nel 2023-24 e l’ultima stagione a Brescia alleata da un altro ex rossoblù quale coach Matteo Solforati. Attesa, ovviamente, per scoprire l’identikit delle titolari al centro e per l’altra schiacciatrice titolare in diagonale  con Buffo. 

Lena Scharmann, probabile opposto della Cbl 2025-2026 (credits LegaVolleyFemminile)