Pistolesi c’è ma solo per onor di firma, la Cbl cede in casa a Padova nel primo match della Pool Promozione. Il 3-1 per le venete con l’ex Volley Bergamo Laura Bovo al centro, racconta di un match che le bergamasche provano a giocare alla pari combattendo con tenacia e carattere, tuttavia alla lunga pesa l’impossibilità di poter contare sul posto 4. Nonostante ciò, Dell’Orto e compagne addentano a dovere la sfida rompendo l’equilibrio ai vantaggi, poi però Altafratte esce alla distanza e guidata da Fiorio (22 palloni a terra) ribalta tutto e conquista tre punti pesanti e preziosi. Alle nostre non bastano i 20 di Scharmann perché si paga a caro prezzo anche la serata no di Mangani in banda (2 punti, 7%) rimpiazzata in corso d’opera da Fumagalli (9,30%). Sotto la lente, logicamente il “nodo” laterali visto che anche Martinez fatica non poco al netto dei 16 punti (4 muri) e con il 34% offensivo con Scharmann comunque al 29. In questo contesto, difficile pensare di poter raccogliere di più sebbene i 6 muri di Pizzolato non possano passare inosservati.
Il secondo turno porterà le ragazze di Cominetti a Fasano: in Puglia, l’appuntamento, è per domenica 8 alle 17 contro una compagine che ieri ha espugnato Roma al tie-break e che, in classifica, ha 12 punti contro i 18 di Costa Volpino (raggiunta in vetta da Talmassons in attesa di Brescia-Melendugno, in programma lunedì 2 febbraio alle 20).
Cbl-Padova 1-3 (28-26, 21-25, 25-27, 22-25)
Cbl Costa Volpino: Martinez 16, Gamba (L), Dell’Orto, Fumagalli 9, Dell’Amico, Scharmann 20, Pizzolato 13, Favaretto, Pistolesi, Mangani 2, Brandi 11. N.e Giani e Busetti. All. Cominetti.
Altafratte Padova: Bovo 10, Romanin, Fiorio 22, Bozzoli 1, Sposetti, Maggipinto (L), Catania 11, Hanle, Esposito 14, Stocco 2, Mazzon 23. N.e. Masetto (L), Pedroli e Moroni. All. Sinibaldi.
Luciano Cominetti, coach CBL (credits: LVF/Pallavolo CBL)





