Terza vittoria consecutiva e quinto posto a due punti. La sensazione che la Cbl avesse “svoltato” con il successo di Lecco, trova puntualissima conferma con l’impresa casalinga contro Macerata. Il 3-1, con terzo e quarto set vinti 26-24. Segnale non solo di freddezza, ma anche di fiducia e autostima costruita rompendo il ghiaccio con il fanalino Mondovì, passando per il 3-2 già citato su Orocash e completando l’opera con tre punti pesantissimi sulla Balducci, terza a quota 18 ora agganciata da Brescia. Al quinto posto Imola a quota 13 con Costa Volpino ora a -2. La top 5 peraltro è fondamentale, in quanto porterebbe alla Pool Promozione e quindi alla salvezza garantita. Ipotesi che adesso diviene più che mai percorribile se Dell’Orto e compagne continueranno a mettere sul taraflex questo spirito. Quello che fa approcciare in maniera aggressiva e senza timori reverenziali, che fa raddrizzare i parziali estraendo il coniglio dal cilindro: succede nel terzo, sotto 21-24, visto che coach Cominetti inserisce al servizio Neciporuka e la lettone va in serie firmando anche due ace. Nel quarto sviluppo analogo con le ospiti avanti, le padrone di casa sempre in scia ma mai in modalità “bandiera bianca”. Quindi, altro scatto e sorpasso vincente sulla linea del traguardo. Più forti del 7-18 nella casellina dei muri, con una Zago (21 punti) incisiva, con Buffo e Ferrarini a far compagnia all’opposto in doppia cifra (15 e 13 punti). Gamba, in seconda linea, garantisce a sua volta solidità (71% in ricezione con il 57 di perfetta). Quella solidità che le bergamasche hanno trovato e che ora consentirà di attendere, domenica 8 alle 17 al PalaCbl, la capolista San Giovanni in Marignano (24 punti, una sola sconfitta al passivo) con il braccio sciolto e con la mente libera. Mica poco.
C.B.L. COSTA VOLPINO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-1 (25-22 16-25 26-24 26-24)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Ferrarini 13, Dell’Orto 1, Buffo 15, Brandi 9, Zago 21, Yilmaz 4, Gamba (L), Neciporuka 7, Tosi 1, Dell’Amico, Camerini. Non entrate: Civitico, Fumagalli, Fracassetti (L). All. Cominetti.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Battista 4, Caruso 9, Decortes 22, Fiesoli 10, Mazzon 15, Bonelli 4, Bresciani (L), Bulaich Simian 4, Braida 1, Morandini, Sanguigni. Non entrate: Orlandi, Busolini, Costantini (L). All. Lionetti.
Una fase del match che ha visto CBL imporsi a Macerata (Ph LVF)