Milano, 10°
Volley 30 Marzo 2025di Federico Errante

CBL un congedo di anima e cuore

“Una storia scritta insieme”. Inizia così il post di ringraziamento via social della Cbl Costa Volpino. Le ragazze di Luciano Cominetti, con la sconfitta 1-3 in casa di Melendugno, si sono congedate dall’annata 2024/2025
“Ogni stagione – si legge – ci lascia qualcosa di unico: emozioni, legami, vittorie sudate e lezioni preziose. Oggi, mentre tracciamo il cammino del futuro, lo facciamo con chi resterà al nostro fianco e con il cuore pieno di gratitudine per chi, invece, intraprenderà nuove strade.
A voi, che avete dato anima e cuore per questa maglia, grazie. Per ogni sorriso, per ogni abbraccio, per ogni battaglia combattuta insieme Un grazie infinito al nostro staff, che lavora senza sosta dietro le quinte, ai nostri sponsor, che credono in noi, e a tutte le persone che ci aiutano a rendere questa società una famiglia. Senza di voi, nulla sarebbe possibile. Il nostro viaggio non finisce qui. Continueremo a scrivere questa storia, con lo stesso amore e la stessa passione di sempre. Perché questa non è solo pallavolo, è la nostra casa”. Dell’Orto e compagne mandano in archivio un percorso in stile diesel cominciato a fatica e poi proseguito con l’approdo nella top 5 sinonimo di Pool Promozione (prima volta) e di salvezza blindata. Una garanzia che ha permesso di mettere le basi di un domani che sta già prendendo forma e che potrebbe portare ad alzare ulteriormente l’asticella. Magari strizzando l’occhio al sogno play-off. Il recente passato invece racconta di un ko ininfluente se non per tentare di evitare un ultimo posto, utile solo per le statistiche. Melendugno resta un tabù, ma non è un problema. Più che altro perché le padrone di casa, sorprese al via, alzano il muro cammin facendo e infliggono un nuovo ko alle nostre con rimonta annessa. Una costante in questa seconda fase, ma un dato al quale dare il giusto spazio nelle analisi. A prevalere sono solo e soltanto gli applausi con annessa la voglia di capire e scoprire il volto 2025/2026. Con la parola “ambizione”, molto probabilmente, ad accompagnare l’apertura del sipario. 

Melendugno-Cbl 3-1 (23-25, 25-21, 25-17, 25-23)

Melendugno: Badalamenti, Caracuta, Ferrario (L), Passaro, Biesso 14, Joly 5, Andrich 3, Fioretti 6, D’Onofrio, Tanase 13, Mariutti, Malik 11. All. Napolitano

Cbl Costa Volpino: Gamba (L), Dell’Orto 2, Ferrarini 9, Dell’Amico, Neciporuka 3, Tosi 1, Zago 16, Buffo 14, Brandi 12, Fumagalli 3, Yilmaz. N.e.: Fracassetti (L) e Civitico. All. Cominetti.

Per la prima volta nella Pool Promozione, la squadra di Costa Volpino ha chiuso la stagione a Melendugno (credits: Pallavolo CBL)