La Cbl rimonta due volte il Club Italia e passa al tie-break. Non che la vittoria fosse necessaria, eppure è la mentalità della capolista a fare ancora la differenza. E così il girone è vinto, con un turno d’anticipo. Nove vittorie di fila, dieci con il quarto di finale di Coppa Italia e 37 punti, a +5 su Trento seconda. Ma mercoledì 14 alle 20.30 al PalaCbl c’è il vero match da non fallire perché, contro Melendugno, c’è in palio il pass per quella che sarebbe la prima storica finale di Coppa Italia di serie A2 per le bergamasche. Ragion per cui, coach Cominetti ha applicato un robusto turnover contro le azzurrine iniziando con Favaretto in posto 2, Giani al centro e Martinez ancora in 4 per consentire a Pistolesi – utilizzata solo in qualche rotazione – d’essere arruolabile tra due giorni. Poi dentro Scharmann che, con i suoi 21 palloni a terra, ha preso per mano ancora una volta le compagne fino alla vittoria. Benissimo Pizzolato al centro con 13 punti e l’80% insieme a Mangani (15,50%) e abile a mettere il punto esclamativo sul 16-14 del quinto set. Dopo che le ospiti erano passate in avvio ed avevano rimesso la freccia nel terzo, approfittando anche di una capolista – anche fisiologicamente – non a tutta. Ma la mentalità, appunto, è quel qualcosa che ha portato Dell’Orto e compagne a risalire dal 22-24 nel quarto periodo (attacco e muro di Martinez) e a piegare l’avversaria sul filo di lana. Con tutte quelle prerogative della grande squadra. Che non lascia un centimetro in termini di fame e determinazione.
“È stata una partita molto lunga e sofferta – ha dichiarato Valeria Pizzolato – ma ci aspettavamo tutto ciò, comunque loro essendo una squadra giovane non mollano mai. Abbiamo avuto degli alti bassi però siamo riuscite ad affrontare soprattutto i bassi, come nel quarto set che abbiamo comunque conquistato. Quindi siamo molto contente. Vincere aiuta a vincere, è questo l’importante”
CBL-CLUB ITALIA 3-2 (22-25 25-19 17-25 26-24 16-14)
CBL COSTA VOLPINO: Dell’Orto 4, Mangani 15, Pizzolato 13, Favaretto 5, Martinez Ortiz 17, Giani 8, Gamba (L), Scharmann 21, Brandi 2, Dell’Amico, Pistolesi. Non entrate: Fumagalli, Busetti (L). All. Cominetti.
CLUB ITALIA: Caruso 11, Bovolenta 9, Solovei 13, Susio 24, Quero 8, Magnabosco, Regoni (L), Peroni 10, Moss 9, Spaziano 3. Non entrate: Sari, Spada (L), Zanella, Cakovic. All. Cichello.
Battendo Club Italia, il sestetto di Cominetti ha conquistato aritmeticamente la vittoria del proprio girone (credits: CBL)





