Calcio

CDK il decimo che arriva e segna subito

22 Agosto 2023

Fabio Gennari

Charles De Ketelaere, attaccante belga classe 2001 della Dea, è il numero 10. Attenzione, leggete bene: non abbiamo detto “ha” il numero 10, sulle spalle porta la casacca con il 17. Ma “è” il numero 10, ovvero il decimo giocatore dell’Atalanta di Gasperini capace di segnare un gol all’esordio in A. Inserito all’inizio del secondo tempo al Mapei Stadium, l’ex Milan ci è andato vicino due volte prima di trovare il pertugio giusto e far esplodere gli oltre 3.500 sostenitori presenti nel settore ospiti. Una bella incornata di testa che gli ha permesso di entrare nella ristretta cerchia di chi ha bagnato la prima partita ufficiale della sua carriera in A con la Dea segnando una rete. 
Curiosamente, è il secondo anno di fila che si verifica questa situazione. Nella passata stagione, a Marassi contro la Sampdoria, toccò a Lookman chiudere i conti con lo 0-2 segnato in pieno recupero per una marcatura che è stata foriera di grandi soddisfazione per la stagione dell’anglo-nigeriano. Detto di De Ketelaere e Lookman, chi sono gli altri giocatori che sono stati capaci di sbloccarsi subito in maglia nerazzurra?
Nella prima gara ufficiale di Gasperini a Bergamo in A, quella contro la Lazio della stagione 2016/17, il 3-4 finale venne fissato da Kessie (doppietta) e Petagna. Due anni dopo, stagione 2018/19, furono Pasalic (nel 4-0 al Frosinone) e Rigoni (doppietta nel 3-3 di Roma) a farsi subito notare mentre per vedere addirittura una doppia marcatura da subentrante è stato necessario aspettare Muriel sul campo della Spal (prima giornata del campionato 2019/20) per un 2-3 da applausi.  
Gli ultimi 3 marcatori della lista che comprende gli esordienti con gol di Gasperini sono Diallo (7-1 all’Udinese del campionato 2019/20), Miranchuk (1-1 all’Inter nel campionato 2020/21) e Cissè (0-1 al Bologna nella gara valida per la 30esima giornata del torneo 2021/22): quello del guineiano è l’unico gol segnato dopo la decima giornata, segno di come Gasperini tenda a buttare nella mischia i calciatori fin dalle prime giornate per sfruttarne entusiasmo e buone doti.

Charles De Ketelaere, decimo giocatore dell’era Gasperini a segnare nella gara d’esordio (Ph: A. Mariani)