Milano, 5°
Calcio 8 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

Chelsea a Bergamo, sfida nel segno di Luca Percassi

Una pagina di Amarcord a margine dell’inedita sfida tra Atalanta e Chelsea. Quella che ha scritto da giovane calciatore l’amministratore delegato del club nerazzurro Luca Percassi. Nel 1998, allora diciassettenne, si trasferì dalla cantera di Zingonia al club inglese in cui militavano Gianluca Vialli nel doppio ruolo di allenatore e giocatore, e Gianfranco Zola. Luca Percassi ci restò due anni, esordendo nella FA Cup che fu vinta dal Chelsea e giocando una partita di Coppa di Lega. In una squadra con tanti italiani (c’erano pure Pierluigi Casiraghi e Roberto Di Matteo) ebbe anche la soddisfazione di vivere la conquista della Supercoppa europea. Attaccate le scarpette al chiodo a 24 anni, un quarto di secolo dopo, da dirigente, avrebbe sollevato da dirigente l’Europa League.

Per Luca Percassi quella con il Chelsea fu un esperienza illuminante, perché si accorse che quel club d’oltremanica voleva puntare decisamente sui giovani. Una dottrina che l’Atalanta ha perseguito da sempre, facendone la sua missione sviluppando un settore giovanile che fa scuola per tecnica e valori, in Italia e in Europa. E nel calcio continentale la Dea ha preso casa, tanto da affrontare a parità di punti la squadra che ha vinto il campionato del mondo per club, con la possibilità di puntare alla qualificazione diretta agli ottavi di Champions. Luca Percassi, che dal 2022 è anche vicepresidente della Lega Calcio, vede il suo passato proiettato nel presente. Vicino al gruppo squadra, come sempre, insieme al presidente Antonio Percassi, nel corso della rifinitura alla vigilia di una partita, quella con i Blues, che assume un significato particolare per l’Atalanta e il suo pubblico, sotto i riflettori del New Balance Arena.

Altro grande ex della serata è Davide Zappacosta, che dopo due stagioni con l’Atalanta, che nel 2014 a 22 anni lo ha fatto esordire in serie A, è stato al Chelsea sotto la guida di Sarri tra il 2017 e il 2019, con 52 presenze e 2 gol, vincendo l’Europa League. Tante motivazioni per scrivere una nuova pagina di storia atalantina.

Luca Percassi ha giocato per due stagioni nelle file del Chelsea (Ph: A. Mariani)