Mondo

Chiara Teocchi undicesima nel cross country

28 Luglio 2024

Luciano Locatelli

Buona prova della bergamasca di Ponteranica, Chiara Teocchi che sulla collina d’Élancourt, ha conquistato l’undicesimo posto nella prova di cross country di mountain bike al femminile, al suo debutto ai Giochi Olimpici. La gara è stata vinta dalla 32enne Pauline Ferrand-Prévot, che dopo un primo giro di studio, è riuscita a prendere il largo, staccando le rivali e volando verso un nuovo successo senza patemi particolari, seconda la statunitense Haley Batten e terza la svedese Jenny Rissveds. La migliore delle italiane è stata proprio la nostra Chiara Teocchi che ha chiuso all’11° posto a 5’50” e che ha preceduto l’altra italiana, la piemontese Martina Berta, quattordicesima a 6’48” di distacco dalla prima.

Buona partenza della 27enne dell’Orbea Factory, che con una posizione nel ranking che la faceva scattare più indietro al primo intertempo era già nelle prime dieci, posizione che ha perso solo all’ultimo giro, non senza rammarico, come ha dichiarato a tuttubiciweb.it: “L’unico rammarico è aver perso la top ten nell’ultimo giro, perché quello era il risultato che speravo. So bene che qui si corre per le medaglie, ma conosco il mio valore e ho sfiorato l’obiettivo. Ma alla fine penso che questo sia un ottimo risultato in vista delle Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. Qui a tifare per me c’erano mia sorella, il mio tecnico Enrico Licini e il suo collaboratore Alessio Camilli, ma nel cuore c’erano ovviamente anche mamma e papà che sono rimasti a casa. Mio papà sta combattendo contro un tumore, ho pensato a lui per tutta la gara ed era come se fosse qua con me: anche lui ha la sua gara da vincere!».

Contento anche Il CT Mirko Celestino che ha analizzato la prova rilasciando queste dichiarazioni al portale federciclismo.it: “Le ragazze hanno fatto la prestazione che ci si attendava da loro. Sapevamo che era difficile lottare per le primissime posizioni. Peccato per Chiara Teocchi che, con un po’ più di esperienza, avrebbe potuto tranquillamente entrare nelle prime dieci, un risultato sicuramente ottimo.”

L’appuntamento a Ponteranica è stato molto seguito tanto che anche la sindaca, Susanna Pini, aveva dato appuntamento a tutta la popolazione al BoPo di via Concordia per sostenere la compaesana al suo esordio olimpico. Il piazzamento ottenuto ai Giochi di Parigi si va ora ad aggiungere al palmares di Chiara Teocchi che contava già quattro titoli nazionali nel cross-country, due ori continentali nel ciclocross under 23 e una medaglia di bronzo ai Mondiali Gravel del 2022 a Cittadella.

Chiara Teocchi in una foto ufficiale di Orbea Factory Team (photocredits: izzurak – dal profilo sociale di Chiara Teocchi)